Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi eu nulla vehicula, sagittis tortor id, fermentum nunc. Donec gravida mi a condimentum rutrum. Praesent aliquet pellentesque nisi.
adottare un ulivo in toscana

Adotta gli Ulivi, poi noi li piantiamo!

adottare un olivo toscanoCi sono sempre dei lavori da fare nella fattoria

Con così tanti lavori pensi che lavoreremo senza sosta, beh non è lontano, ma troviamo sempre il tempo per il lavoro che ha davvero bisogno di essere svolto.

Questo lavoro include l'eliminazione delle erbacce e dei cespugli, lasciandone abbastanza per la fauna selvatica o per agire sulla creazione del terreno, oltre a preparare l'orto per accogliere le piantine a crescita rapida della nuova stagione, eliminare il legno morto e tagliare/immagazzinare per i prossimi inverni. incendi, monitorando le viti e gli ulivi e lavorando su progetti e manutenzioni di case.

Uno dei nostri lavori preferiti è piantare alberi

Non c'è niente di meglio che piantare un albero che vedrai crescere, e molti degli alberi che piantiamo iniziano tutti a darci frutti dopo poco tempo, e continueranno a farlo per molti anni se curati correttamente. Uno dei nostri recenti viaggi è stato quello di piantare alcuni ulivi adottati di 2 anni certificati esenti da virus della varietà Leccino.

Preparati e pianta!

adotta un ulivo italiaAllora cosa serve per adottare ulivi e poi piantare ulivi, ecco il nostro processo in 10 passaggi per far partire bene i nuovi ulivi;

  1. L'albero dovrebbe essere in buona salute con un tronco forte, a due anni il tronco ha lo spessore di un mignolo.
  2. L'area che hai scelto di piantare dovrebbe essere adatta agli ulivi, senza acqua stagnante e ben drenata, scegli la distanza in base allo spazio disponibile, noi piantiamo 6×6, quindi 6 metri tra gli alberi, cerca di disporre le linee degli alberi adeguatamente disposte in modo da può lavorare facilmente con la tua attrezzatura (ad esempio, non finire per lavorare/guidare in diagonale lungo un pendio ripido)
  3. Prepara una buca di grandi dimensioni, circa il doppio della dimensione del vaso in cui si trova attualmente l'olivo, scava più a fondo, ma non rimuovere tutto il terreno dalla base, basta capovolgerlo in modo che sia sciolto per consentire il drenaggio.
  4. Assicurati che i lati di eventuali fori e non siano tagliati diritti (come accade quando si fa un buco con una vanga). Per affrontare i lati duri, ruvida il bordo con la pala per dare la possibilità alle radici delle olive di uscire facilmente verso l'esterno.
  5. Posiziona l'olivo nella buca, posiziona il vecchio livello dell'oliva nel vaso all'altezza del bordo superiore della buca, né sotto, né sopra.
  6. Spingi nuovamente il terreno attorno all'olivo assicurandoti di non lasciare grandi spazi d'aria
  7. Inserisci il palo di supporto proprio sul bordo esterno del punto in cui si trova la pianta, non è necessario che sia proprio accanto all'albero. Potrebbe essere necessario martellarlo. Utilizziamo pali diametro 8 cm, lunghi 1.6 m, interriamo 30/40 cm di palo
  8. Fissiamo l'albero al palo utilizzando fascette organiche (fibra a base di legno) fissate nella parte superiore del palo, non strette, mi piace lasciare all'albero una certa libertà di movimento, a due anni l'albero è già autoportante ma i forti venti potrebbero far saltare l'albero e danneggiarlo.
  9. Innaffia bene, quindi controlla l'irrigazione settimanalmente. Una nuova pianta potrebbe aver bisogno di un'irrigazione profonda ogni settimana o due settimane in estate, controlla l'umidità del terreno. Concimare con 2 kg di concime organico in marzo/aprile sparsi sulla base.
  10. State indietro, osservate bene l'albero e augurategli ogni bene nella sua lunga vita!

Vuoi aiutare l'ambiente che ci circonda a ricevere olio extra vergine di oliva da agricoltura biologica e ancora più vantaggi, adotta un olivo oggi su Tenuta Le Mandorlaie Clicca qui per visitare il nostro negozio online sicuro

Le nostre opzioni di adozione e ulivo

Gestire l'Azienda Agricola Mandorlaie è il mio lavoro a tempo pieno, assicurandomi che le viti, gli ulivi e l'orto siano sani e producendo ottimi prodotti biologici per i nostri clienti. Produciamo Olio Extravergine di Oliva Biologico e Vini Biologici che puoi acquistare online.