Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi eu nulla vehicula, sagittis tortor id, fermentum nunc. Donec gravida mi a condimentum rutrum. Praesent aliquet pellentesque nisi.
maremma toscana

Schemi di compensazione del carbonio di Alberami e oliveti tradizionali

potatura d'oliva tenuta le mandorlaieSono sicuro che molti di voi hanno sentito il termine compensazione del carbonio, ci sono molte frasi relative a questa nuova industria che utilizza suoli, foreste, alberi, frutteti e vigneti esistenti per documentare l'anidride carbonica che queste aree specifiche possono estrarre e immagazzinare per sempre. la nostra atmosfera, quindi entriamo in un progetto interessante che aiuta nella compensazione delle emissioni di carbonio e aiuta più aziende a diventare carbon neutral.

Stiamo tutti lavorando per ridurre la nostra impronta di carbonio, la quantità di carbonio rilasciato a causa delle nostre attività, sia sul posto di lavoro, nei trasporti, nelle vacanze o semplicemente quando viviamo a casa.

Cos’è la compensazione del carbonio, come funziona?

Allora, qual è Offset carbonio? Molte grandi aziende stanno cercando di ridurre la propria impronta di carbonio e diventare CO2 carbon neutral utilizzando un meccanismo di compensazione del carbonio autorizzato e approvato per acquistare o compensare la propria produzione e impronta di carbonio collaborando con coloro che stanno lavorando attivamente per bloccare e ridurre l’anidride carbonica attraverso le loro pratiche agricole.

Queste aziende che stanno già lavorando duramente per ridurre le emissioni di anidride carbonica e l’impronta di carbonio a volte non riescono ancora a raggiungere la neutralità del carbonio C2 e devono acquistare crediti di carbonio per raggiungere gli obiettivi per il loro settore, che sono normalmente fissati dalle loro agenzie governative. .

Ora parliamo degli agricoltori e di come si inseriscono nel sistema di compensazione del carbonio, ciò avviene vendendo il loro bilancio positivo di carbonio, e per questo riceveranno benefici fiscali per ogni tonnellata di anidride carbonica che la loro azienda agricola e le sue colture catturano dall’atmosfera.

Quanto vale un credito di carbonio?

Quindi ora sappiamo che i crediti di carbonio sono singolari, ma ciò che costituisce esattamente un credito di carbonio, beh, in parole povere, ogni tonnellata di carbonio garantita dalle pratiche agricole equivale a un credito di carbonio e questo è ciò che può essere venduto come credito di carbonio alle aziende, attraverso la compensazione del carbonio. reti e partner di compensazione del carbonio ufficialmente autorizzati.

Perché gli ulivi sono così bravi a catturare l'anidride carbonica?

Gli ulivi hanno la capacità di catturare l'anidride carbonica dall'atmosfera e poi immagazzinarla nel terreno e nell'albero attraverso la crescita, le pratiche di agricoltura biologica aumentano la quantità di carbonio trattenuta e ridotta, quindi è stato visto come un grande passo avanti utilizzare l'anidride carbonica aziende agricole biologiche e oliveti tradizionali come parte del mercato di compensazione del carbonio. L’area dell’agricoltura biologica in Italia è in crescita, con molti benefici sia per l’ambiente locale che a livello globale.

Offset carbonioAlberami, il tuo partner per la compensazione del carbonio, utilizzando uliveti tradizionali

Alberami è un progetto in Italia che offre agli olivicoltori una restituzione fiscale per i crediti di carbonio creati, della dimensione del boschetti piantati tradizionalmente, e se sia organico o meno, determina la quantità di crediti di carbonio creati.

Il processo di registrazione come agricoltore include il dettaglio delle dimensioni degli oliveti, dei tipi di alberi e anche del valore della produzione, nonché del modo in cui viene spremuto l'olio, tutti questi dati contribuiscono a garantire che il valore di compensazione del carbonio sia corretto.

Se sei interessato a saperne di più sugli schemi di compensazione del carbonio che utilizzano gli uliveti tradizionali, contatta Alberami al numero tel. +39 0832 1827840Cell. +39 351 8214474 [email protected] oppure visita il sito alberami.it

Gestire l'Azienda Agricola Mandorlaie è il mio lavoro a tempo pieno, assicurandomi che le viti, gli ulivi e l'orto siano sani e producendo ottimi prodotti biologici per i nostri clienti. Produciamo Olio Extravergine di Oliva Biologico e Vini Biologici che puoi acquistare online.