Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi eu nulla vehicula, sagittis tortor id, fermentum nunc. Donec gravida mi a condimentum rutrum. Praesent aliquet pellentesque nisi.
Agriturismo Scansano

Diventare contadino in Toscana

Onestamente sentivo che non sarebbe stato un grande cambiamento passare dalla mia vecchia vita lavorativa a diventare un agricoltore, dai miei ruoli e scelte di carriera precedenti dove lavoravo tecnicamente con sistemi online, marketing e affiliazione online. Perché non pensavo fosse difficile? Beh, dopo tutto ero flessibile e avevo passato tutta la mia vita lavorativa fino ad oggi a riqualificarmi e a prepararmi per un nuovo ruolo, a volte ogni anno, a volte di più.

Spostamento nel mercato delle competenze, acquisizione di nuove competenze

Ho trascorso la maggior parte della mia carriera passando attraverso diversi ruoli, non ero destinato ad avere un solo lavoro per tutta la vita, penso che la mia soglia di attenzione sia troppo breve per stare in un solo lavoro per molti anni. Alla fine ho guardato quali competenze sarebbero state richieste nei prossimi tre o cinque anni e la formazione per posizionarmi per essere pronto con le competenze giuste al momento giusto, pronto a lavorare in qualsiasi parte del mondo, purché fosse ben pagato e mi ha dato la possibilità di sostenere le nostre vite e finire il nostro progetto di casa.

Perché era il momento di trasferirsi in Italia

diventare un agricoltoreCome per la maggior parte delle cose buone, o si arriva alla fine o si pianifica di andare avanti, per me la vendita di una società che avevo costruito con gli amici e la liquidazione dei miei ruoli in altre società che erano gestite da altri significava che era il momento per me di iniziare a guardare al futuro e costruire un piano verso il viaggio, lo spazio, la campagna e un modo diverso di vivere.

Vivevamo a Malta, e anche se siamo stati molto fortunati ad aver creato e restaurato una casa nel corso di 5 anni, per diventare una casa che entrambi amavamo, per arrivare a questo punto ho avuto un grande mutuo, il che significa che ho dovuto prendere decisioni basate sulle scelte che avevo a disposizione.

Quindi quali erano le opzioni, o continuare a lavorare nei ruoli che avevo attualmente o liberare il capitale della casa per ripagare il mutuo e poi usare il resto, visto che eravamo fortunati ad essere in attivo, nella nostra prossima casa, possibilmente in Italia.

La vita agricola è dura, lo è sempre stata

Ho scelto l'agricoltura perché sapevo che ci avrebbe dato la possibilità di stare in un ambiente che non era legato alla città o in una zona che era sempre sotto la minaccia di ulteriori costruzioni come avevamo iniziato a vedere a Malta. C'erano anche ragioni di salute, come asmatico acuto, la polvere e l'inquinamento di Malta stavano sicuramente influenzando la mia salute e avevo bisogno di aria fresca.

La mia famiglia era stata un'agricoltrice, in parte lo è ancora, nel Sussex, in Inghilterra, e credo che l'idea di uscire dalla rete, di creare una casa e di gestire una fattoria per diventare più autosufficienti mi abbia sempre attirato.

Volevo metterci in condizione di creare prodotti della terra, da vendere attraverso i nostri canali online e i nostri distributori, e preferibilmente prodotti di alto valore, così alla fine ho scelto l' olio extravergine di oliva IGP e il vino biologico IGT, e la località, la Maremma, in Italia.

Reddito e spese dell'azienda agricola

diventare agricoltore in toscanaQuando hai un lavoro standard il tuo reddito arriva ogni mese, pioggia o sole, ed ero anche abituato a questo sistema per molti anni, ma tutto questo stava per cambiare per me, in primo luogo, quando sei un agricoltore il reddito arriva solo quando vendi prodotti. Siccome questi prodotti sono di solito prodotti, e sono per lo più richiesti una volta all'anno, la maggior parte del reddito delle tue fattorie arriva solo una volta all'anno, con un reddito residuo che è lentamente accessibile per il resto dell'anno.

Questo spiega i guadagni e le entrate, tuttavia le spese per il funzionamento dell'azienda, la coltivazione e il mantenimento delle colture e della terra si verificano tutto l'anno, questo crea grandi oscillazioni per quanto riguarda le spese e le entrate. Nel complesso bisogna guardare a periodi di uno o due anni per stabilire il profitto dell'azienda, e durante questo anno sperare che le rese siano buone, che i vostri prodotti di olio d'oliva e di vino siano di ottima qualità e ben accolti dai consumatori, questo porta dei ritorni di reddito favorevoli.

Spero che vi sia piaciuto leggere della nostra conversione all'agricoltura. Poiché la nostra storia è ricca di dettagli, scriverò un secondo post in cui spiegherò il sostegno, le attrezzature, la nuova PAC 2023-2027 europeo per gli agricoltori e cosa comporta la nostra vita da agricoltori.

Se volete contribuire a sostenere la nostra azienda agricola biologica? Magari acquistando dell'olio extravergine di oliva biologico olio extravergine di oliva IGP nel nostro negozio online sicuro, oppure se siete alla ricerca di un regalo, adottate un ulivo

Our adopt and olive tree options

Gestire la tenuta agricola di Mandorlaie è il mio lavoro a tempo pieno, assicurarsi che le viti, gli ulivi e l'orto stiano tutti bene e producano ottimi prodotti biologici per i nostri clienti. Produciamo olio extravergine di oliva biologico e vini biologici che potete acquistare online.