Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi eu nulla vehicula, sagittis tortor id, fermentum nunc. Donec gravida mi a condimentum rutrum. Praesent aliquet pellentesque nisi.
Agriturismo Scansano

Diventare contadino in Toscana

Onestamente sentivo che non sarebbe stato un grande cambiamento passare dalla mia vecchia vita lavorativa a diventare un agricoltore, dai miei ruoli e scelte di carriera precedenti dove lavoravo tecnicamente con sistemi online, marketing e affiliazione online. Perché non pensavo fosse difficile? Beh, dopo tutto ero flessibile e avevo passato tutta la mia vita lavorativa fino ad oggi a riqualificarmi e a prepararmi per un nuovo ruolo, a volte ogni anno, a volte di più.

Spostamento nel mercato delle competenze, acquisizione di nuove competenze

Ho trascorso la maggior parte della mia carriera passando attraverso diversi ruoli, non ero destinato ad avere un solo lavoro per tutta la vita, penso che la mia soglia di attenzione sia troppo breve per stare in un solo lavoro per molti anni. Alla fine ho guardato quali competenze sarebbero state richieste nei prossimi tre o cinque anni e la formazione per posizionarmi per essere pronto con le competenze giuste al momento giusto, pronto a lavorare in qualsiasi parte del mondo, purché fosse ben pagato e mi ha dato la possibilità di sostenere le nostre vite e finire il nostro progetto di casa.

Perché era il momento di trasferirsi in Italia

diventare un agricoltoreCome per la maggior parte delle cose buone, o si arriva alla fine o si pianifica di andare avanti, per me la vendita di una società che avevo costruito con gli amici e la liquidazione dei miei ruoli in altre società che erano gestite da altri significava che era il momento per me di iniziare a guardare al futuro e costruire un piano verso il viaggio, lo spazio, la campagna e un modo diverso di vivere.

Vivevamo a Malta, e anche se siamo stati molto fortunati ad aver creato e restaurato una casa nel corso di 5 anni, per diventare una casa che entrambi amavamo, per arrivare a questo punto ho avuto un grande mutuo, il che significa che ho dovuto prendere decisioni basate sulle scelte che avevo a disposizione.

Quindi quali erano le opzioni, o continuare a lavorare nei ruoli che avevo attualmente o liberare il capitale della casa per ripagare il mutuo e poi usare il resto, visto che eravamo fortunati ad essere in attivo, nella nostra prossima casa, possibilmente in Italia.

La vita agricola è dura, lo è sempre stata

Ho scelto l'agricoltura perché sapevo che ci avrebbe dato la possibilità di stare in un ambiente che non era legato alla città o in una zona che era sempre sotto la minaccia di ulteriori costruzioni come avevamo iniziato a vedere a Malta. C'erano anche ragioni di salute, come asmatico acuto, la polvere e l'inquinamento di Malta stavano sicuramente influenzando la mia salute e avevo bisogno di aria fresca.

My family had been farmers, some still are, in Sussex, England and I guess there is always some romanticism about going off the grid, creating a homestead and operating a farm to become more self sustainable really pulled on me.

I wanted to put ourselves in a position where we created products from the land, for sale via our own online channels and distributors, and preferably high value products, so eventually settled on IGP extra virgin olive oil and wine, and the location, Maremma, Italy.

Farm Income and expenditure

diventare agricoltore in toscanaQuando hai un lavoro standard il tuo reddito arriva ogni mese, pioggia o sole, ed ero anche abituato a questo sistema per molti anni, ma tutto questo stava per cambiare per me, in primo luogo, quando sei un agricoltore il reddito arriva solo quando vendi prodotti. Siccome questi prodotti sono di solito prodotti, e sono per lo più richiesti una volta all'anno, la maggior parte del reddito delle tue fattorie arriva solo una volta all'anno, con un reddito residuo che è lentamente accessibile per il resto dell'anno.

Questo spiega i guadagni e le entrate, tuttavia le spese per il funzionamento dell'azienda, la coltivazione e il mantenimento delle colture e della terra si verificano tutto l'anno, questo crea grandi oscillazioni per quanto riguarda le spese e le entrate. Nel complesso bisogna guardare a periodi di uno o due anni per stabilire il profitto dell'azienda, e durante questo anno sperare che le rese siano buone, che i vostri prodotti di olio d'oliva e di vino siano di ottima qualità e ben accolti dai consumatori, questo porta dei ritorni di reddito favorevoli.

I hope you enjoyed reading about our conversion to farming. As there is much details to our story, I will write a second post explaining support, equipment, the new PAC 2023-2027 european support for farmers and what our farming live entails.

 

Gestire la tenuta agricola di Mandorlaie è il mio lavoro a tempo pieno, assicurarsi che le viti, gli ulivi e l'orto stiano tutti bene e producano ottimi prodotti biologici per i nostri clienti. Produciamo olio extravergine di oliva biologico e vini biologici che potete acquistare online.