Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi eu nulla vehicula, sagittis tortor id, fermentum nunc. Donec gravida mi a condimentum rutrum. Praesent aliquet pellentesque nisi.

Diventare un'azienda agricola biologica in Italia, con certificazione, è un processo

Abbiamo sempre desiderato coltivare nel modo noto come BIO, o Biologico, quindi senza pesticidi, e utilizzando metodi biologici, quindi è stato con questa mentalità che abbiamo avviato la nostra azienda agricola e ci prendiamo cura dei nostri raccolti, siano essi uva, olive o verdure.

Quando abbiamo iniziato a parlare con il nostro agronomo Francesco, abbiamo scoperto che i nostri terreni erano stati certificati BIO, quindi coltivati ​​in modo biologico, tuttavia purtroppo i pagamenti annuali per mantenere la domanda sul terreno si erano interrotti, il che significa che il terreno era di nuovo un normale terreno agricolo, e noi sarebbe necessario avviare il processo di candidatura dall'inizio.

Tre anni di monitoraggio

Sì, tre anni di tenuta del registro biologico per documentare i semi che utilizziamo, il alberi che piantiamo e le applicazioni di spinosad sulle olive, e di rame sull'uva. Quando l'agricoltura biologica stai cercando di utilizzare il minor numero possibile di prodotti biologici autorizzati, vuoi che l'ecosistema si prenda cura di se stesso, degli insetti, dei predatori, ecc.

Dove siamo adesso

Stiamo entrando nel secondo anno, le cose stanno andando bene, abbiamo avuto alcuni fallimenti, ma soprattutto le olive e l'uva sono andate bene, la nostra verdura cresce bene e stiamo mangiando verdura di stagione, niente di forzato.

Per quanto riguarda la nostra applicazione biologica, terremo il registro pieno e lavoreremo per assicurarci di provare a trattare il nostro ecosistema con cura, tra un anno circa riceveremo la nostra certificazione biologica e saremo entrambi molto soddisfatti di aver stiamo facendo la nostra parte per far sì che la nostra azienda agricola produca prodotti biologici apprezzati dai nostri amici, familiari e clienti.

Visita in loco di 2 anni da parte di Valoritalia

Poiché il nuovo PAC 2023-2027 non è in vigore, sembra che molte normative verranno applicate in modo più rigoroso, in particolare in relazione ai prodotti fitosanitari o PF (prodotto fitosantario). Tutto questo per garantire che qualsiasi prodotto che possa influire sulla salute umana o sull'ambiente vengono utilizzati solo da utenti registrati e autorizzati e che, in definitiva, tutto ciò fa bene all'ambiente, ai nostri ecosistemi e a noi.

Per la nostra recente visita in loco dovevamo assicurarci che;

  • I contenitori PF sono stati conservati correttamente nel loro armadio ventilato e chiuso a chiave in una stanza dedicata ventilata e chiusa a chiave
  • I contenitori PF vuoti vengono riposti correttamente nell'area chiusa a chiave, per essere smaltiti, quando possibile, tramite aziende di gestione dei rifiuti certificate
  • Il nostro registro dei trattamenti era tutto aggiornato
  • Erano disponibili tutte le ricevute dei prodotti PF acquistati
  • Erano a disposizione i dispositivi di protezione individuale, tute, maschera, guanti, occhiali, stivali
  • Erano presenti postazioni di primo soccorso e lavaggio oculare
  • Estintore a posto
  • Il nostro spruzzatore aveva meno di tre anni o, se più vecchio, era certificato dopo l'ultimo controllo sanitario
  • Abbiamo avuto la possibilità di chiedere a una persona autorizzata di acquistare e applicare i prodotti PF

Dopo aver esaminato la documentazione, tutto sembrava a posto e non vediamo l'ora di ricevere il resoconto della visita al sito via e-mail nel prossimo futuro.

Stiamo lavorando con VALORITALIA per ottenere la certificazione biologica delle nostre aziende agricole

valoriitalia tenuta le mandorlaie

Gestire l'Azienda Agricola Mandorlaie è il mio lavoro a tempo pieno, assicurandomi che le viti, gli ulivi e l'orto siano sani e producendo ottimi prodotti biologici per i nostri clienti. Produciamo Olio Extravergine di Oliva Biologico e Vini Biologici che puoi acquistare online.