Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi eu nulla vehicula, sagittis tortor id, fermentum nunc. Donec gravida mi a condimentum rutrum. Praesent aliquet pellentesque nisi.
Scaldabagno istantaneo Bosch

Creazione di acqua calda, il nostro più grande consumo di elettricità

Quando si tratta di preventivare il consumo di elettricità, per noi è stato importante progettare il nostro sistema di pannelli solari quanta elettricità stiamo utilizzando, qual è stata la quantità maggiore di consumo di elettricità e come possiamo cambiare questa situazione in futuro.

Dopo diversi mesi di monitoraggio, abbiamo stabilito che la creazione di acqua calda era il nostro maggiore utilizzo di elettricità, il nostro sistema è stato progettato attorno a un collettore solare e un serbatoio da 180 litri, riscaldato da un elemento da 1500 watt quando la temperatura scendeva sotto i 50 gradi.

La nostra configurazione del collettore solare

Ovviamente eravamo contenti del nostro collettore solare, di giorno creava acqua calda, di giorno e di sera ci forniva acqua calda, purtroppo qui finisce la bella storia, perché di sera entrava acqua fredda nel serbatoio per sostituire l'acqua calda prelevata, e ciò significherebbe acqua fredda per tutta la notte e la mattina.

Questa temperatura, normalmente era di circa 30 gradi, dopo una notte significava che l'elemento riscaldante si sarebbe acceso e, a causa delle dimensioni del serbatoio dell'acqua del collettore solare, normalmente sarebbero necessarie fino a 5 ore per riscaldare i 180 litri di acqua a 50 gradi, qui è dove la nostra energia veniva utilizzata.

Il nostro nuovo sistema di riscaldamento distribuito dell'acqua calda

Un'alternativa al riscaldamento di grandi volumi di acqua, che potrebbe essere utilizzata, è quella di riscaldare l'acqua calda quando necessario, questi tipi di riscaldatori sono normalmente noti come scaldacqua istantanei, scaldacqua istantanei or scaldabagni senza serbatoio e sono disponibili nei formati a gas o elettrici.

Abbiamo deciso che, a causa del nostro uso dell'acqua (cerchiamo di mantenere le docce brevi e siamo molto attenti all'acqua) e poiché stiamo installando un sistema di energia solare ad alta potenza con batterie di accumulo, il sistema di scaldabagno elettrico senza serbatoio sarebbe essere la strada da percorrere.

Gli studi hanno dimostrato un risparmio fino al 40% di elettricità grazie alla funzione di acqua calda istantanea di questi riscaldatori, il che significa che utilizzeremmo meno elettricità per avere comunque accesso all’acqua calda istantanea.

Ora è in programma di iniziare a installare il nostro sistema di acqua calda distribuito (noto anche come sistema di acqua calda decentralizzato), utilizzando un riscaldatore flash principale da 3o litri montato vicino al serbatoio del collettore solare che prende l'alimentazione fredda dall'acqua calda proveniente dal sistema solare. collettore solare, quindi si accenderà solo se la temperatura in uscita dal serbatoio del collettore solare è inferiore alla temperatura che abbiamo impostato sul termostato dello scaldacqua istantaneo.

Installeremo anche scaldacqua istantanei più piccoli da 2 litri vicino alle docce e uno in cucina, che riempirà il vuoto di acqua fredda che potrebbe trovarsi nel tubo, il che significa meno perdite d'acqua nello scarico.

Riporteremo il suo successo o i suoi problemi in un futuro post sul risparmio energetico.

 

 

Gestire l'Azienda Agricola Mandorlaie è il mio lavoro a tempo pieno, assicurandomi che le viti, gli ulivi e l'orto siano sani e producendo ottimi prodotti biologici per i nostri clienti. Produciamo Olio Extravergine di Oliva Biologico e Vini Biologici che puoi acquistare online.