Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi eu nulla vehicula, sagittis tortor id, fermentum nunc. Donec gravida mi a condimentum rutrum. Praesent aliquet pellentesque nisi.

La Toscana offre incredibili giardini formali e ispirati alla natura, consulta il nostro elenco dei migliori giardini da visitare in Toscana. Ovviamente alcuni giardini sono giardini primaverili, quindi visitandoli in questo periodo dell'anno vedreste di più che in piena estate, detto questo tutti i giardini sono mantenuti e quindi hanno piante che mostrano durante tutto il loro periodo specifico dell'anno, quindi c'è sempre un grande spettacolo messo insieme da giardinieri talentuosi e laboriosi.

  • Giardino di Boboli – Firenze. Direttamente dietro Palazzo Pitti si trovano gli incredibili Giardini di Boboli. La famiglia Medici istituì i giardini e creò lo stile del giardino all'italiana che divenne un modello per molte corti europee dell'epoca. L'impianto regolare è un vero e proprio museo all'aperto tutto da esplorare, popolato da statue antiche e rinascimentali.
  • Giardini di Villa Bardini - Firenze. Questo incredibile giardino ripercorre la sua storia fin dal Medioevo, quando il Giardino Bardini apparteneva a una serie di famiglie benestanti. Il giardino venne originariamente realizzato per uso agricolo e fu trasformato nel corso dei secoli in uno splendido giardino all'italiana.
  • Giardino Torrigiani – Firenze. Nel XVI secolo era molto conosciuto come orto botanico ed ebbe la sua rinascita agli inizi dell'Ottocento quando il marchese Pietro Torrigiani ereditò la proprietà e iniziò ad acquisire i terreni circostanti, trasformando poi lo spazio in un 'parco romantico' in inglese. stile che aderiva alla moda del tempo.

Villa Medicea “Ambra” di Poggio a Caiano – Poggio a Caiano (zona Prato)

Villa Garzoni – Collodi (Pistoia)

Villa Reale – Capannori (Lucca)

Villa Torrigiani – Capannori (Lucca)

Villa Bernardini – Vicopelago (Lucca)

Villa La Foce – Chianciano Terme (Siena)

Villa Cetinale – Sociville (Siena)