Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi eu nulla vehicula, sagittis tortor id, fermentum nunc. Donec gravida mi a condimentum rutrum. Praesent aliquet pellentesque nisi.

I grappoli si stanno chiudendo, presto la vendemmia

È fine agosto e dopo un anno difficile nella cura delle viti, soprattutto a causa delle mutevoli condizioni meteorologiche e dei tanti capricci del tempo, pioggia, poi caldo, poi ghiaccio, poi caldo, poi pioggia, il tempo non è mai stato stabile.

Infatti anche a luglio, quando il caldo estivo avrebbe dovuto significare che avremmo potuto prenderci una pausa dal tenere le viti libere dai funghi, abbiamo avuto ancora pioggia e caldo, pioggia e caldo. Essendo solo il nostro secondo anno con le nostre vigne, è stata una ripida curva di apprendimento per mantenere le viti al sicuro.

Adesso, ormai verso la fine di agosto, è bello vedere sulla pianta i grappoli d'uva sani, ancora pieni di succo ed i grappoli ingrassare e chiudersi. In questo momento la temperatura diurna è intorno ai 32 gradi, ma la sera scende fino a 18-20 gradi.

Nei prossimi giorni è prevista pioggia, potrebbe essere quello di cui le viti hanno bisogno per rinforzare il succo degli acini, hanno bisogno ancora di un po' di tempo sulla vite e al sole per far sì che si creino davvero gli zuccheri, e speriamo che con un altro 2 buone settimane, dovremmo raccogliere presto.

Gestire l'Azienda Agricola Mandorlaie è il mio lavoro a tempo pieno, assicurandomi che le viti, gli ulivi e l'orto siano sani e producendo ottimi prodotti biologici per i nostri clienti. Produciamo Olio Extravergine di Oliva Biologico e Vini Biologici che puoi acquistare online.