Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi eu nulla vehicula, sagittis tortor id, fermentum nunc. Donec gravida mi a condimentum rutrum. Praesent aliquet pellentesque nisi.

Fare il vino, la nostra prima creazione enologica

Creare un vino che racconti la nostra storia

Non è certo un segreto, ci godiamo i nostri vini! Marthese ed io godiamo insieme vini in tutta Italia da quando ci siamo sposati, più di 25 anni fa. Troviamo che i vini si accompagnino ai ricordi di amici, di eventi, di luoghi, di tramonti, di ristoranti o di momenti speciali della nostra vita che celebriamo.

Il nostro viaggio nel vino

Nel tempo in cui siamo stati insieme, pensiamo che il nostro viaggio nel vino sia stato molto simile a quello di chiunque altro che ha iniziato a degustare e bere vino con poca conoscenza del mondo del vino e delle sue complessità di scelta, abbiamo iniziato a gustare spumanti e vini bianchi e piano piano comprendevamo i profumi, i colori ed i sapori dei vini che ci piacevano, erano soprattutto erba, paglia, miele, quel genere di cose, cose naturali che godevamo e che trovavamo nella natura.

Siamo passati lentamente ai vini rossi durante il nostro primo inverno insieme e abbiamo iniziato con rossi leggeri, con poco corpo ma molto aroma, siamo passati rapidamente a vini rossi più corposi e pieni o dal sapore con un pizzico di tannino, con sapori e aromi ci piaceva essere cioccolato, datteri e lamponi. In quel momento bevevamo vini basandoci sui consigli e guardando le recensioni, quindi era giunto il momento per noi di iniziare a provare i vini più liberamente per trovare davvero quei vini che ci interessavano. Penso che abbiamo fatto un buon lavoro, ora ordiniamo il vino in base all'esperienza e alla storia, anche se a volte anche in base alle raccomandazioni.

Creare un vino che vorremmo

All'inizio delle nostre discussioni abbiamo deciso di creare un vino che piacesse ai nostri amici e a noi stessi. Ciò significherebbe che il vino sarebbe complesso, corposo, invecchiato in rovere e pieno di consistenze e aromi che lo renderebbero interessante al naso e al palato. Come saremmo arrivati ​​a questo punto, beh, tutto è iniziato descrivendo nel dettaglio ciò che ci piace in un vino, per poi passare a capire come ottenere questi sapori e aromi nel nostro vino, ovviamente è qui che avevamo bisogno dell'aiuto di qualcuno con l'esperienza di creazione del vino.

Il nostro primo vino, come crearlo

Il lato pratico della creazione di un grande vino deriva da molte decisioni, la nostra uva principale sarebbe il Sangiovese, con un'altra varietà aggiunta per sapore e complessità, stiamo già coltivando le nostre uve e speriamo che questo settembre avremo una vendemmia che ci permetterà produrre diverse migliaia di bottiglie di vino. Naturalmente questo vino resterà in produzione per almeno 18 mesi, poiché abbiamo voluto produrre un vino invecchiato, una riserva.

Al momento stiamo ancora decidendo quale partner possa assisterci nella creazione del vino, immagazzinarlo ed eventualmente imbottigliarlo, ma stiamo lavorando duramente per trovare la squadra giusta che ci aiuterà a produrre il primo Tenuta Le Mandorlaie prenotare vino.

Aggiungerò sicuramente altre notizie sulla produzione dei vini, sul blog del nostro sito, instagram ed facebook, seguici per tutti gli ultimi aggiornamenti.

 

 

Gestire l'Azienda Agricola Mandorlaie è il mio lavoro a tempo pieno, assicurandomi che le viti, gli ulivi e l'orto siano sani e producendo ottimi prodotti biologici per i nostri clienti. Produciamo Olio Extravergine di Oliva Biologico e Vini Biologici che puoi acquistare online.