Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi eu nulla vehicula, sagittis tortor id, fermentum nunc. Donec gravida mi a condimentum rutrum. Praesent aliquet pellentesque nisi.

Il tempo in Toscana

CasaMaremma ToscanaIl tempo in Toscana

prenota agriturismo toscana

Se stai programmando un viaggio o Vacanza in Toscana allora è sempre bene verificare che tempo farà durante il periodo del vostro soggiorno. Il clima in Toscana è generalmente da mite a caldo con poche piogge nei mesi estivi.

Le temperature variano da una media di 12°C gradi nei mesi invernali a 34°C nei mesi estivi. I mesi più caldi sono luglio e agosto quando le temperature possono raggiungere i 34°C.

Quindi è meglio visitare la Toscana in primavera? l'estate? Autunno?

Sappiamo che il clima può essere diverso a causa della composizione geologica delle regioni della Toscana settentrionale, della Toscana centrale e della Maremma toscana meridionale, in molte zone siamo entrambi vicini al mare, ma anche non lontani dalle colline.

Si creano così dei microclimi che possono essere più freschi o più caldi a seconda della stagione, ed è anche ciò che garantisce al sud della Toscana condizioni perfette per la coltivazione della frutta, le verdure, olive e ovviamente uva per gli straordinari vini toscani.

Diamo uno sguardo più da vicino al clima toscano ogni mese, ricorda che ci saranno alcune variazioni, ogni anno può essere diverso.

Gennaio

Gennaio in Toscana è il mese più fresco, è prevalentemente soleggiato e secco, ma la sera e le notti possono essere più fredde con temperature nella Toscana meridionale che oscillano in media tra 3°C e 10°C. È ancora un bel periodo per visitare la Toscana, i piccoli villaggi e le città sono vivaci e i ristoranti servono ancora i più sorprendenti piatti invernali toscani. Godersi la natura anche nei mesi più freddi è facile, sei circondato dalla natura incontaminata della Maremma. Le attività in azienda nel mese di gennaio comprendono la potatura degli ulivi e degli alberi da frutto, la prima potatura della vite e la preparazione del terreno dell'orto.

Febbraio

Febbraio è il secondo mese più freddo in Toscana con temperature che oscillano tra i 3°C e gli 11°C. Il tempo è ancora prevalentemente soleggiato e asciutto. È comunque fantastico esplorare a piedi, in bicicletta e in giro per le città e i villaggi toscani, la prima serata ti dà la possibilità di rilassarti e riflettere davanti al fuoco! Le attività in fattoria nel mese di febbraio prevedono il proseguimento della potatura degli ulivi, la rimozione dei fili dalle viti dell'anno scorso e la semina nell'orto.

Marzo

Marzo in Toscana può portare un po' di pioggia, le temperature rimangono tra i 4°C ei 15°C quindi si può già sentire le giornate che si riscaldano e la primavera nell'aria. Le attività in fattoria nel mese di marzo prevedono la messa a dimora delle piantine di orto nella serra e il completamento della potatura degli ulivi.

Aprile

La primavera è davvero arrivata nell'aprile toscano, il tempo può essere un po' misto con qualche pioggia ma non eccessiva, le temperature iniziano ad aumentare con medie intorno agli 8°C-19°C e le giornate cominciano a sentirsi almeno un pò più lungo.

Maggio

Uno dei mesi migliori per iniziare a visitare la Toscana, le giornate calde sono qui con alcune giornate che raggiungono anche i 30 gradi. Adesso piove meno, solo qualche acquazzone sparso in meno giorni e con molti fiori, alberi e arbusti che mostrano i loro nuovi germogli, foglie e alcuni fiori, è un bellissimo periodo dell'anno. Le temperature medie sono comprese tra 13°C e 24°C.

Giugno

Giugno porta il clima caldo in Toscana, gli acquazzoni primaverili sono alle nostre spalle e albe e tramonti meravigliosi legati a giornate più lunghe significano ancora più tempo per godersi il panorama. Le temperature si stanno stabilizzando bene a giugno e le temperature medie vanno da 15°C a 27°C.

Luglio

L'estate è alle porte e la differenza si sente: quelli più vicini alla costa sono più freschi, ci sono poche possibilità di pioggia e in Tenuta Le Mandorlaie a poco più di 320 metri sopra il livello del mare ci sentiamo normalmente circa 4°C più freschi rispetto alle zone al livello del mare. È il momento perfetto per rilassarsi, fare le cose più lentamente e godersi il ritmo della vita nella Maremma toscana e nella regione costiera meridionale. Le temperature medie sono comprese tra 20°C e 30°C

Agosto

Agosto è il periodo in cui tutti vogliono essere in vacanza in Toscana, il clima è mite, non c'è quasi nessuna possibilità di pioggia e la gente del posto è abituata ai loro programmi estivi, vivere la vita più lentamente ti permette di affrontare facilmente la tua giornata, è ancora un tempo per poter visitare la città, la nostra raccomandazione; basta iniziare subito dopo la colazione per evitare il caldo di mezzogiorno. Una volta che è l'una del pomeriggio, è l'ora di un ristorante e un pranzo piacevole o di rilassarsi nella piscina con vista sui vigneti e sugli uliveti. Le temperature medie sono comprese tra 1°C e 24°C

Settembre

Un mese fantastico per visitare la Toscana, la campagna si è rilassata dopo il caldo di agosto e la gente del posto sta vivendo la vita in Toscana. Con così tanto da vedere, arte, storia, panorami spettacolari nonché cibi e vini che ti faranno chiedere di più, il mese di settembre ti dà la possibilità di andare avanti con tutto, le temperature medie a settembre vanno da 19°C a 27°C °C. Le attività in fattoria a settembre includono la vendemmia, un momento speciale in qualsiasi azienda agricola focalizzata sul vigneto.

Ottobre

Se stai programmando un viaggio in Toscana Ottobre è un mese che si rinfresca, potrebbero esserci delle giornate piovose ma nel complesso le giornate sono soleggiate e calde. Le temperature medie a settembre vanno dai 13°C ai 23°C

Novembre

Come avrai letto, ottobre è il mese più piovoso in Toscana, ma ciò non dovrebbe impedirti di visitare, è un'occasione per prenderti del tempo in tutta l'arte, i monumenti e gli edifici storici, nonché i musei che forse non avresti visto in il caldo dell'estate. Tuttavia è decisamente saggio investire in un ombrello. Le temperature medie vanno da 8°C a 18°C. L'attività dell'azienda agricola nel mese di novembre prevede la raccolta delle olive.

Dicembre

Un mese più fresco, dopotutto siamo nell'inverno toscano adesso, con alcuni giorni di pioggia è tempo di caminetti e relax in accoglienti ristoranti, sicuramente anche un momento per godersi le passeggiate, è un ottimo momento per vivere la Toscana all'aria aperta. Ci sono ancora giornate soleggiate che possono arrivare fino a 20°C, ma le temperature medie vanno da 5°C a 13°C

Il nostro IGT Prodotti Vitivinicoli Toscani