Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi eu nulla vehicula, sagittis tortor id, fermentum nunc. Donec gravida mi a condimentum rutrum. Praesent aliquet pellentesque nisi.

Oleoturismo Celebrazione della creazione dell'olio d'oliva

Allora cos’è l’oleoturismo? Recentemente la frase è stata recepita in Italia, cosa significa quindi per il futuro dell'oliviturismo e cosa offre ai visitatori interessati al ciclo dell'olio d'oliva? Oleoturismo è il sostegno, la celebrazione e la promozione dell'industria dell'olio d'oliva e di tutti i suoi aspetti associati e rilevanti, dalla coltivazione dell'olivo, alla crescita degli alberi, alla potatura, alle aziende agricole che gestiscono attività di olio d'oliva, agriturismo'S che creano anche olio d'oliva, frantoi e le aziende e i marchi che operano nel territorio vendita di olio d'oliva.

L'olio d'oliva come destinazione

Allo stesso modo in cui esiste l'enoturismo ed è noto come Enoturismo, turismo del vino o viniturismo, è diventato evidente che l'olio d'oliva come destinazione turistica è cresciuto lentamente negli ultimi dieci anni e quindi Oleoturismo è diventato più conosciuto e mainstream. Sappiamo che per molti di noi che amano il cibo, i viaggi e le nuove esperienze, conoscere meglio la vita dell'olio d'oliva come parte di un'esperienza di destinazione combinata con un'esperienza gastronomica è sicuramente un concetto interessante. Considerando i luoghi in cui viene creato l'olio d'oliva, come ad esempio dagli uliveti di Maremma Toscana vediamo che godersi la serenità, la bellezza e la vicinanza alla natura rendono una visita per l'oleoturismo in Toscana un'ottima idea, sia durante un tour che per una breve pausa.

Visita al Frantoio, la spremitura delle olive

Dopo che il duro lavoro della raccolta delle olive è stato completato, le olive vengono portate al frantoio, questi frantoi a causa della complessità e dei costi sono normalmente finanziati da tutte le aziende agricole della località, e quindi rappresentano davvero uno sforzo comunitario. Le olive infatti, appena raccolte e portate al frantoio, devono essere il più fresche possibile per ottenere il massimo del gusto e del sapore.

Come parte del tuo tempo a Tenuta Le Mandorlaie, possiamo organizzare una visita al frantoio dove creiamo il nostro olio extravergine di oliva biologico. La visita ti mostrerà il processo completo e tutte le attrezzature utilizzate, oltre alle spiegazioni complete del frantoio, esperto nella creazione di incredibili oli d'oliva. Dopo l'aspetto tecnico, ci sarà una degustazione di olio d'oliva, dandoti la possibilità di provare alcuni degli oli d'oliva creati recentemente dal frantoio, incluso l'ultimo olio di Tenuta Le Mandorlaie.

Cena nell'Uliveto

Unisciti a noi per un'esperienza di cena all'olio d'oliva, rilassati e goditi il ​​suono e la vista del tramonto in Maremma, circondato dalla natura e dagli ulivi potrai goderti una vera festa culinaria ispirata all'oliva, che sarà composta da 5 portate servite insieme a una selezione di Tenuta Le Mandorlaie vini biologici. Possiamo discutere ulteriormente delle attuali pratiche agricole degli olivicoltori e del futuro dell'olivicoltura che include l'aggiunta di tecnologia e nuove pratiche di coltivazione, tutto sommato vogliamo che tu possa goderti lo spazio e i suoni intorno a te, immerso negli uliveti di Tenuta Le Mandorlaie.

Verifica la disponibilità e Prenota il tuo soggiorno

È possibile visualizzare la disponibilità di Lavender Cottage all'indirizzo Tenuta Le Mandorlaie sotto. In alternativa puoi inviare un'e-mail [email protected] con la tua richiesta di prenotazione

[vikbooking roomid=”1″ view=”roomdetails” lang=”it-IT”]

Gestire l'Azienda Agricola Mandorlaie è il mio lavoro a tempo pieno, assicurandomi che le viti, gli ulivi e l'orto siano sani e producendo ottimi prodotti biologici per i nostri clienti. Produciamo Olio Extravergine di Oliva Biologico e Vini Biologici che puoi acquistare online.