Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi eu nulla vehicula, sagittis tortor id, fermentum nunc. Donec gravida mi a condimentum rutrum. Praesent aliquet pellentesque nisi.

Gli ulivi sono semplicemente fantastici

ulivi

ulivi a tenuta le mandorlaie

Vagando tra gli ulivi di casa nostra Tenuta Le Mandorlaie è magico per me, questi alberi che producono olive straordinarie ogni anno, in realtà richiedono poche cure e cure, lasciati soli continuerebbero a crescere, a vivere, a produrre olive e ad avere una lunga vita. Da quando l'olivo è diventato importante come merce, i suoi benefici per la salute sono conosciuti in tutto il mondo da secoli e con il boom dei trasporti marittimi è presto diventato un prodotto mondiale con l'olio extravergine di oliva della più alta qualità ai prezzi più alti.

Cura dell'olivo

Ci sono molte scuole di pensiero per quanto riguarda la potatura degli ulivi, l'altezza, la forma, i rami più bassi da terra e altro ancora. Quello che cerchiamo di seguire Tenuta Le Mandorlaie è una forma e uno stile naturali, non stiamo cercando l'albero scolpito più bello, alla fine l'albero crescerà nella sua direzione, cerchiamo di mantenere l'altezza degli alberi a 4 metri, questo significa che possiamo raccogliere a mano usando utensili elettrici e pneumatici, per noi andare più in alto significherebbe passare a metodi più meccanici.

Per la forma dei nostri alberi, ci piace che siano funzionali, non puntiamo a forme e forme perfette di bicchieri da vino quindi cerchiamo di seguire la semplice regola quando potiamo un olivo

‘dare luce e aria all’albero’

Allora cosa significa questo nel mondo reale?

Light

Otteniamo la luce potando alcuni rami che sono vicini tra loro e che crescono nella stessa direzione, questo permette al ramo rimanente di svilupparsi. Permette anche la luce all'interno dell'albero, permettendo olive crescere e maturare anche lì. Osserviamo anche la chioma dell'albero e vediamo quali nuovi rami devono essere rimossi per mantenere l'albero a circa 4 metri di altezza. Alla fine dovresti terminare con un'entrata circolare per far entrare la luce del sole dall'alto e dai lati dove sono stati sfoltiti i rami.

Aria

Per quanto riguarda l'aria, questa è necessaria per aiutare a mantenere l'albero libero dai parassiti, con l'aria che scorre liberamente l'albero non ha aree scure e umide in cui i parassiti amano deporre le uova o vivere. Se un albero è potato correttamente, con il centro vengono rimossi i nuovi rami germogliati, quindi l'aria può passare facilmente garantendo la salute dell'albero. Rimuoviamo anche tutti i germogli inferiori vicino alla base dell'albero, poiché in 2 anni questi possono sottrarre molta energia all'albero e iniziano anche a impedire alla luce e all'aria di raggiungere i rami che manterranno le nostre olive stagionali.

 

 

Gestire l'Azienda Agricola Mandorlaie è il mio lavoro a tempo pieno, assicurandomi che le viti, gli ulivi e l'orto siano sani e producendo ottimi prodotti biologici per i nostri clienti. Produciamo Olio Extravergine di Oliva Biologico e Vini Biologici che puoi acquistare online.