Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi eu nulla vehicula, sagittis tortor id, fermentum nunc. Donec gravida mi a condimentum rutrum. Praesent aliquet pellentesque nisi.
marthese realizza piscine fuori terra in toscana

Il nostro progetto di Piscina Fuori Terra – Realizzazione di Piscine in Legno in Toscana

marthese realizza piscine fuori terra in toscanaCome parte del nostro Agriturismo Scansano fesperienza di soggiorno in Maremma, in Toscana, volevamo che i nostri ospiti potessero rilassarsi e rinfrescarsi in una piscina, dopotutto qui nella calura dell'estate toscana si raggiungono regolarmente i 40 anni, quindi per raggiungere questo obiettivo abbiamo deciso che sarebbe stato un grande progetto da realizzare autocostruiamo la nostra piscina fuori terra, quindi abbiamo iniziato con la costruzione della nostra piscina in legno.

La costruzione di piscine in legno significherebbe più lavoro, poiché vengono forniti solo il legno tagliato e l'acciaio, ma ci sarebbero molti vantaggi tra cui la possibilità di scegliere il metodo e il ritmo di costruzione per garantire che siamo il più ecologicamente possibile quando si tratta di i materiali che abbiamo scelto, nonché il loro impatto sul territorio.

Questa è la prima parte del nostro post sul blog sulla costruzione della piscina.

È stato stabilito che la posizione della piscina fosse subito dopo la fine del muro del prato e della siepe, il motivo è che il muro ci dava un'altezza di 4 piedi, ciò non avrebbe significato alcuno scavo per la base della piscina, tuttavia non era tutto adatto per noi sarà facile, dato che la nostra casa è su una collina, il terreno scende una volta superato il prato e il suo muro di contenimento.

realizzazione di una piscina fuori terra in toscanaRealizzazione della base per la nostra piscina fuori terra in Toscana

In un angolo eravamo +60 cm più in alto, nell'altro angolo +40 cm più in alto, questa era un'area che avremmo dovuto riempire per arrivare ai nostri livelli, fortunatamente in Maremma la maggior parte del terreno è roccioso, quindi i campi hanno molte rocce, altro non tanto, ma dove avevamo sistemato la piscina c'era roccia solida, questo ci faceva bene e avrebbe limitato ogni movimento.

Una volta posizionati i nostri livelli approssimativi e un rettangolo di 4 picchetti, che segna il bordo esterno della piscina + 50 cm, ho iniziato a portare grandi rocce maremmane per creare il nuovo livello di base, questo ha proceduto lentamente, alcune rocce erano a livello almeno 500 kg e gli spostamenti in trattore erano frequenti. Alla fine però abbiamo avuto una base grezza di grossi sassi, poi abbiamo utilizzato terricci e sassi più piccoli per riempire, fino al livello richiesto.

Realizzazione della forma in cemento della piscina fuori terra

La piscina fuori terra, per le sue dimensioni, 8m x 5m, e la sua profondità 1.3m, contiene circa 43 metri cubi d'acqua, che equivalgono a 43 tonnellate. Ciò significa che verranno utilizzate scatole di cemento profonde 50 cm, larghe 40 cm e lunghe 1.2 m per fissare in posizione i supporti in acciaio, oltre a creare una base piatta rinforzata con rete di acciaio da 10 cm che copre tutta l'area della piscina.

realizzazione piscina fuori terra in toscana

Dove siamo ora

Ora stiamo solo completando l'ultimo lavoro della forma e completando il resto della base, poi verrà l'aggiunta della rete d'acciaio e del supporto in acciaio, e infine il getto di cemento, oh, poi la costruzione stessa della piscina in legno.

Il nostro prossimo post riguarderà questi passaggi, speriamo di avere ulteriori progressi entro la fine di maggio. Mentre lavoriamo ci rendiamo conto che è stato un compito arduo intraprendere la costruzione, ma è stata una costruzione perché volevamo farlo, ed è inoltre riuscita a permetterci di avere una piscina a un terzo del costo di una piscina installata. Mi è sempre stato insegnato che i soldi risparmiati sono migliori dei soldi guadagnati.

 

piscina fuori terra toscanaPrepararsi per il getto di cemento

Aggiornare: Sta andando bene Tenuta Le Mandorlaie tutti i supporti in acciaio della piscina sono installati e la rete di rinforzo legata insieme, il passo successivo è il getto di cemento, si spera in 2 giorni, ovviamente a seconda del tempo. Il getto di calcestruzzo sarà di 6 metri cubi, di cui 2 metri cubi miscelati a mano in modo da creare uno strato superiore sottile ed estremamente liscio.

Versamento della base in cemento

In totale avevamo bisogno di 11 metri cubi di cemento, li abbiamo divisi in 8 metri cubi consegnati tramite un camion di cemento e poi, dopo che il cemento si era indurito, abbiamo fatto uno strato di 2 pollici sul cemento che conteneva solo sabbia, senza pietre. , questo ci ha dato una base molto piatta e liscia pronta per accogliere il panno morbido che va sul cemento prima di aggiungere il rivestimento.

Nessuna sorpresa, davvero, solo duro lavoro

Durante la giornata di lavoro sul calcestruzzo, il cielo era nuvoloso ma caldo, siamo riusciti a spingere il calcestruzzo come richiesto e ad assicurarci che tutti i supporti fossero nella posizione corretta. Il cemento è pesante e dopo poche ore io e Marthese ci sentivamo esausti! Avevamo anche un amico che ci aiutava, era importante che fossimo in tre, dato che un paio di mani in più ci hanno davvero aiutato a finire in tempo.

Una volta che il cemento si è asciugato, l'ho spruzzato con acqua ogni poche ore fino al tramonto per evitare che si asciughi troppo velocemente e si crepi, siamo molto soddisfatti del risultato finale.

Il risultato finale e la costruzione del mazzo

piscina fuori terra toscana

Dopo aver completato la base della piscina, è arrivato il momento di assemblare la piscina fuori terra in legno, tutto è andato liscio, Marthese e io l'abbiamo finito in 2 giorni, poi abbiamo aggiunto il rivestimento, riempito la piscina con qualche centimetro d'acqua e tagliato i fori per ingresso dell'acqua e degli schiumatoi, anche le luci poiché abbiamo installato luci a LED.

Poi è stato sul ponte, questa era una costruzione semplice ed è stata costruita utilizzando una serie di travetti, distanziati di 50 cm, quindi ricoperti con il piano di calpestio trattato. Siamo soddisfatti del risultato finale e speriamo nel nostro futuro agriturismo in maremma gli ospiti potranno usufruire anche della nostra piscina fuori terra.

 

Nota importante e clausola di esclusione della responsabilità: Quando costruisci una piscina, compresi i modelli di piscine fuori terra, fai le tue ricerche e utilizza professionisti dove richiesto, assicurati inoltre di richiedere e ricevere i permessi corretti dal tuo comune. I nostri articoli non sono un manuale di istruzioni o consigli per la costruzione, sono puramente intesi come documentazione della nostra esperienza nella costruzione della nostra piscina fuori terra in Toscana.

 

 

 

Gestire l'Azienda Agricola Mandorlaie è il mio lavoro a tempo pieno, assicurandomi che le viti, gli ulivi e l'orto siano sani e producendo ottimi prodotti biologici per i nostri clienti. Produciamo Olio Extravergine di Oliva Biologico e Vini Biologici che puoi acquistare online.