Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi eu nulla vehicula, sagittis tortor id, fermentum nunc. Donec gravida mi a condimentum rutrum. Praesent aliquet pellentesque nisi.
adottare un ulivo

Piantare nuovi ulivi

piantare uliviNell'ambito del piano aziendale volto ad aumentare la quantità di olive e uva che possiamo raccogliere, abbiamo ritenuto che fosse il momento giusto per iniziare ad aggiungere alcuni nuovi ulivi. Abbiamo deciso che aggiungere 200 nuovi alberi ogni anno sarebbe stato un lavoro sufficiente da gestire nel periodo invernale, tra gli altri progetti agricoli e il lavoro, e aggiungere i nostri alberi in questo modo avrebbe aumentato lentamente ma costantemente la resa del nostro raccolto di olive.

Ridurre il rischio di malattie dell’olivo

Aggiungere gli alberi nel tempo limiterebbe anche il rischio finanziario nel caso in cui una qualsiasi delle malattie dell'olivo che stanno diventando sempre più diffuse in Europa ci facesse perdere gli alberi, preferendo perdere la piccola quantità che abbiamo piantato, piuttosto che averne piantati 500 nel primo anno e perderli tutti. Ci auguriamo tutti che l'ambiente biologicamente curato che ci circonda tenga a bada gli sputi che portano le peggiori malattie degli olivi poiché i loro predatori naturali mantengono basso il loro numero, tuttavia abbiamo visto molti milioni di alberi persi nel sud Italia, quindi il il rischio c'è sempre

Quale Olivo comprare

Poiché in futuro vogliamo produrre oli monotipo singoli, è stato deciso di creare nuove aree di olive che secondo noi avrebbero creato ottimi oli mono, quindi non miscelati, ciascuno di questi oli provenienti da un tipo di albero specifico conferisce sapori e gusti particolari. e sono interessanti sia se usati in cucina che per creare fantastici piatti legati all'olio d'oliva.

Abbiamo scelto di piantare alberi 30% Leccino, 30% Frantoio, 30% Moraiolo e come alberi impollinatori, poiché alcuni tipi di ulivi necessitano dell'assistenza di alberi impollinatori, 10% alberi Pendolino.

Piano di impianto

Per lavorare dentro e intorno agli ulivi, per tagliare l'erba, concimare, potare e raccogliere, è necessario spazio, attorno ai nostri alberi attuali questo spazio è 6m x 6m, dando ampio spazio tra gli alberi sia per lavorare che per assicurarsi che ci sia abbastanza aria e luce per tutti gli alberi.

Preparazione del terreno

Dato che il terreno nella zona in cui verranno piantati gli alberi era stato compattato nel corso degli anni, era giunto il momento di prepararlo per i nuovi alberi, che, dato il terreno soffice, avrebbero avuto più facilità a mettere radici lì. Ciò è stato fatto utilizzando il nostro trattore "Rosso" e un ripper con 9 lame che è stato trascinato attraverso il terreno, rompendo la compattazione fino a circa 50 cm, consentendo all'acqua di penetrare nella superficie e ai nutrienti di arrivare più in basso nel terreno. suolo.

 

ulivi alviano bonelliAcquistare ulivi certificati BIO esenti da virus può essere difficile, abbiamo scoperto da amici e aziende locali da cui provenivano gli alberi migliori vivai alviano bonelli 

Gestire l'Azienda Agricola Mandorlaie è il mio lavoro a tempo pieno, assicurandomi che le viti, gli ulivi e l'orto siano sani e producendo ottimi prodotti biologici per i nostri clienti. Produciamo Olio Extravergine di Oliva Biologico e Vini Biologici che puoi acquistare online.