Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi eu nulla vehicula, sagittis tortor id, fermentum nunc. Donec gravida mi a condimentum rutrum. Praesent aliquet pellentesque nisi.

Anno difficile per le Api in Toscana

Per garantire ciò Tenuta Le Mandorlaie supportato e fatto crescere gli ecosistemi intorno alla nostra fattoria, è sempre stato mio piano aggiungere le api alla fattoria per facilitare l'impollinazione e aggiungere un altro prodotto di qualità da vendere ai nostri clienti online e direttamente dalla nostra fattoria, la vendita di miele italiano. Ho studiato apicoltura online e ho letto quanto più possibile, oltre a parlare con un mentore di apicoltori italiano che ha risposto utilmente alle domande, mi ha dato consigli e con il quale ho potuto scambiare idee per il nostro nuovo apiario.

Quindi era l'inizio della primavera, avevo ordinato 3 alveari, tute per l'apicoltura per me e Marthese, nonché tutti gli strumenti associati per lavorare con le api e l'acido ossalico necessario utilizzato per mantenere le api pulite dagli acari che possono compromettere radicalmente la salute delle api.

Tutto sarebbe andato secondo i piani

Tutto andava secondo i piani, avevo designato un'area per gli alveari, li proteggeva sia dai venti del nord che da quelli del sud oltre ad essere abbastanza vicino per accedere facilmente e per far sì che fossero vicini a molte fonti di cibo, i nostri alberi, le acacie , la lavanda, i fiori di campo negli uliveti, le siepi di rosmarino e il trifoglio nelle vigne. Ero pronto per iniziare il mio viaggio nell'apicoltura.

Gelo e -2

È bastata una notte di marzo, settimane prima che dovessimo ricevere le nostre api. Un fronte freddo artico che attraversava l'Italia decimava gli alberi in fiore, colpendo tutte le fonti alimentari delle api, fu un disastro e avrebbe avuto ripercussioni per gli apicoltori di tutta Italia. Quindi cosa significava per le api, senza fonti di cibo disponibili spettava all'apicoltore nutrire le api con sciroppo o torte di zucchero per mantenere gli alveari operativi e sopravvissuti, questo sarebbe stato un anno molto brutto per l'apicoltura con il I costi per continuare a nutrire le api erano alti, ma non avendo altra scelta gli apicoltori di tutta Italia nutrivano le api per la primavera, in attesa della prossima fioritura di alberi e fiori che sarebbe arrivata in estate.

Niente api nel 2021

Dopo la notizia e vedendo cosa stava succedendo agli apicoltori in tutta Italia, ho deciso che non era l'anno adatto per iniziare la mia apicoltura, sarebbe stato finanziariamente 3 volte più costoso continuare a nutrire le api e c'era la possibilità che le mie famiglie di api restassero piccole, e probabilmente a causa delle condizioni che non crescono o non sono in grado di ottenere risorse alimentari sufficienti per sopravvivere all'inverno, normalmente il miele viene lasciato nell'alveare affinché le api possano vivere durante i mesi bassi di freddo e senza cibo. Ci riproverò nella primavera del 2022, sarà un anno migliore, ne sono sicuro e avrei imparato di più dai miei studi e dal mio mentore, anche se non si tratta di lezioni apprese praticamente, si spera che le conoscenze trovate mi permettano di prendere decisioni migliori e mantieni le mie api in salute.

Sponsorizza un alveare

Gestire l'Azienda Agricola Mandorlaie è il mio lavoro a tempo pieno, assicurandomi che le viti, gli ulivi e l'orto siano sani e producendo ottimi prodotti biologici per i nostri clienti. Produciamo Olio Extravergine di Oliva Biologico e Vini Biologici che puoi acquistare online.