Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi eu nulla vehicula, sagittis tortor id, fermentum nunc. Donec gravida mi a condimentum rutrum. Praesent aliquet pellentesque nisi.

Colture di copertura del vigneto utilizzando sementi SEMFOR Special Vigneto BIO

semfor vigneto speciale bio colture di copertura del vignetoÈ tempo di colture di copertura dei vigneti

Con le temperature del suolo che presto inizieranno a scendere (dopo tutto siamo all'inizio di novembre!) a Tenuta Le Mandorlaie stavamo decidendo la soluzione migliore per concimare biologicamente il nostro vigneto.

L'anno scorso a causa degli eccessivi carichi di lavoro e di tanti progetti agricoli non siamo riusciti a ottenere le colture di copertura ma era così, il terreno, sono rimasto molto deluso, quest'anno eravamo determinati ad essere più organizzati e ottenere la copertura del vigneto biologico BIO raccolti a fine ottobre o inizio novembre.

Cosa sono le colture di copertura del vigneto, perché vengono utilizzate?

Quando coltivi nel terreno, in qualsiasi terreno, le piante che cresci prendono acqua e sostanze nutritive dal terreno, alcune piante sono brave a immagazzinarle e a restituire i nutrienti quando muoiono, altre richiedono semplicemente nuove fonti di nutrienti ogni anno. Le viti devono avere sostanze nutritive per creare fogliame, steli e infine uva, quindi la gestione del suolo è molto importante non solo per garantire che le nostre viti abbiano i nutrienti di cui hanno bisogno, ma anche per aiutare l'ecosistema nel vigneto, garantendo che eventuali parassiti che vivono lì, hanno anche predatori naturali, tutto sommato vogliamo garantire che l'ecosistema del vigneto sia sano come il suolo.

Le colture di copertura sono solitamente un mix di erbe, legumi/fagioli e trifogli, tutti particolarmente adatti a lavorare con il terreno non solo per renderlo più sano, aprendo il terreno e riducendo così la compattazione, ma anche per trattenere i nutrienti che possono essere utilizzati dalla vite.

Quale coltura di copertura abbiamo scelto?

Poiché volevamo un mix complessivo di colture di copertura, abbiamo deciso di collaborare con SEMFOR Seeds (Semfor semati italia) che ha appositamente progettato una linea biologica di semi che bio Fattorie biologiche piace Tenuta Le Mandorlaie possono utilizzare sui loro raccolti, viti e alberi. La specifica miscela di semi BIO che abbiamo utilizzato si chiama 'SEMFOR Vigneto Speciale BIO' ed è disponibile in sacchi da 25 kg.

Per le dimensioni del vigneto che avremmo trattato, ci servivano 100 kg, questo coprirebbe la metà dei filari del vigneto, faremmo filari alternativi, che ci darebbero comunque accesso al lavoro durante l'inverno senza disturbare la coltura di copertura del vigneto .

Come è stato seminato il seme?

Poiché questo è il primo anno di utilizzo delle colture di copertura, non disponiamo delle macchine per la semina necessarie per mettere i semi nel terreno nel modo più efficiente, quindi il seme è stato seminato a mano nei filari del vigneto dopo un leggero disturbo del terreno. Speriamo che funzioni, le erbe e i tipi di semi presenti nella miscela dovrebbero germogliare se il terreno è umido e la temperatura è superiore a 5 gradi

 

 

Gestire l'Azienda Agricola Mandorlaie è il mio lavoro a tempo pieno, assicurandomi che le viti, gli ulivi e l'orto siano sani e producendo ottimi prodotti biologici per i nostri clienti. Produciamo Olio Extravergine di Oliva Biologico e Vini Biologici che puoi acquistare online.