Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi eu nulla vehicula, sagittis tortor id, fermentum nunc. Donec gravida mi a condimentum rutrum. Praesent aliquet pellentesque nisi.
Protezione antigelo del vigneto

Protezione antigelo del vigneto

Protezione antigelo del vignetoÈ il periodo dell'anno in cui iniziamo a pensare alla potatura delle nostre viti Tenuta Le Mandorlaie in Maremma, Toscana. Le viti hanno dormito bene poiché le notti fredde che abbiamo avuto quest'anno sono state numerose, e ci vuole un certo numero di notti fredde affinché le viti rimangano dormienti abbastanza a lungo per prepararsi alla prossima stagione di crescita, quindi come fanno effettuiamo la protezione antigelo del vigneto.

Dato che siamo a metà gennaio, le notti sono ancora fredde, con diverse notti -2 e -3 già trascorse, e altre notti con gradi sotto zero in arrivo, ci si può aspettare che questo continui a gennaio, ma a febbraio e marzo non dovrebbero essere così frequente.

Formazione di gemme e danni da gelo

In questo periodo dell'anno, i boccioli sono dormienti, potresti appena iniziare a vedere i primi segni formazione dei germogli della vite sulla base delle canne e sopra le canne. Qualsiasi temperatura fredda in questo periodo non influisce sulle viti, poiché le gemme non sono aperte e non sporge alcuna sostanza fogliare. Tuttavia, non appena le foglie della vite iniziano ad emergere dal germoglio, eventuali danni dovuti al gelo potrebbero danneggiare gravemente il germoglio, le foglie emerse e la sua possibilità di produrre uva.

Protezione antigelo del vigneto, cosa facciamo

I danni causati dal gelo nel momento sbagliato possono farti perdere, parte o tutto il raccolto stagionale, e può essere catastrofico per un piccolo produttore. Per mitigare gli effetti del gelo si effettua quanto segue;

- POTATURA LUNGA. La vite viene potata come faresti normalmente, ma i tralci che vuoi lasciare per la stagione di quest'anno vengono lasciati con 8-10 gemme su di essi. Perché farlo: quando i germogli dell'uva iniziano ad aprirsi, lo fanno dalla parte superiore del tralcio.

Ciò significa che hai diverse settimane in cui puoi avere i boccioli aperti nella parte superiore del tralcio, ma non ancora aperti nella parte inferiore, in modo che rimangano protetti. Una volta superato il periodo in cui possono verificarsi danni da gelo, puoi potare la canna lasciando solo i germogli che desideri.

- ACCUMULO DEL CALORE SOLARE. La copertura del suolo, la copertura del suolo durante i mesi invernali, sia che venga coltivata per trattenere l'azoto o per fermare l'erosione, significa che in primavera c'è molta erba o crescita, questo impedisce al sole di raggiungere la terra.

Quando c'è la possibilità di gelate è sempre utile utilizzare il terreno come accumulatore di calore, questo calore immagazzinato preso dal sole durante il giorno può essere sufficiente per tenere lontana la brina dalle piante, quindi tagliamo l'erba a febbraio, per aiutare a mitigare il gelo. gelate di fine febbraio e marzo.

Altre opzioni per mitigare i danni del gelo in vigneto

- Riscaldamento tramite fuochi. Questo metodo utilizza tanti piccoli fuochi appiccati nei filari del vigneto per creare una zona di aria calda, che, durante il tempo previsto per il gelo, è appena sufficiente a tenere lontana la brina.

Questo metodo è efficace, tuttavia è costoso e può essere molto difficile da gestire quando si cerca di proteggere vigneti di grandi dimensioni. Il metodo utilizza normalmente combustibili combustibili, che attualmente ne rendono molto costoso l'utilizzo.

- Protezione dal congelamento. Quando la temperatura dell'aria raggiunge un certo punto, l'umidità nell'aria inizia a congelare, questa azione può essere utilizzata per proteggere i germogli dell'uva se non sono ancora germogliati.

La spruzzatura di grandi quantità di acqua sotto forma di nebbia sulle viti crea strati di ghiaccio sui germogli, anche se è piccolo, attraverso la fusione del calore l'azione di creazione del ghiaccio crea una piccola quantità di calore e questo protegge i germogli dai danni del gelo poiché l'acqua nel germoglio della vite è protetta dal gelo. Questo metodo richiede una comprensione approfondita dell'effetto del vento e dell'acqua nebulizzata in relazione alle temperature create.

 

 

 

 

 

Gestire l'Azienda Agricola Mandorlaie è il mio lavoro a tempo pieno, assicurandomi che le viti, gli ulivi e l'orto siano sani e producendo ottimi prodotti biologici per i nostri clienti. Produciamo Olio Extravergine di Oliva Biologico e Vini Biologici che puoi acquistare online.