Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi eu nulla vehicula, sagittis tortor id, fermentum nunc. Donec gravida mi a condimentum rutrum. Praesent aliquet pellentesque nisi.

Riscaldamento delle temperature, preservazione dell'acqua nel vigneto

Con le mutevoli condizioni meteorologiche dovute al riscaldamento globale, vediamo che le stagioni stanno cambiando e possono essere più irregolari rispetto a prima, in passato il tempo aveva un proprio calendario ben conosciuto e utilizzato dagli agricoltori di tutto il mondo, ora tuttavia è più diverso.

Le nostre viti e i nostri alberi hanno tutti bisogno di acqua nella giusta quantità al momento giusto e, dal momento della pioggia in poi, hanno bisogno di accedere all'acqua immagazzinata nel terreno, quindi come possiamo aiutarli ad avere l'acqua di cui hanno bisogno fino ai mesi estivi? e forse oltre?

Il nostro suolo, che immagazzina acqua

Il nostro terreno drena bene, cosa che piace alla vite, quello che non va bene è che lasciato da solo non trattiene l'acqua, per combattere questo usiamo diversi metodi per aumentare la capacità di stoccaggio e la qualità del terreno;

  • assicurati che l'acqua possa scendere nella terra e non semplicemente scorrere dall'alto. Per fare questo arieggiamo il terreno, creando dei solchi profondi 60 cm nei filari del vigneto, questo permette all'acqua di penetrare più in profondità dove non verrà più influenzata dall'evaporazione.
  • utilizzo di piante demolitrici, che sfruttano l'azione idraulica delle radici per aprire ulteriormente il terreno
  • l'uso delle colture di copertura per fare due cose, fermare l'erosione del suolo e anche quando vengono tagliate, le radici restituiscono azoto, una componente importante richiesta dalle viti per la crescita.
  • mescolando erba tagliata e legno, per aumentare la capacità del terreno di immagazzinare acqua

Attraverso questi metodi a Tenuta Le Mandorlaie speriamo di aumentare la quantità di acqua immagazzinata nel terreno, affinché le nostre piante possano utilizzarla anche nei mesi estivi. Cerchiamo sempre modi per garantire che il vigneto abbia un'acqua adeguata immagazzinata nel terreno e aggiungiamo anche canali di stoccaggio dell'acqua che consentano di risparmiare l'acqua piovana, permettendole così di penetrare lentamente nel terreno.

 

 

 

 

 

Gestire l'Azienda Agricola Mandorlaie è il mio lavoro a tempo pieno, assicurandomi che le viti, gli ulivi e l'orto siano sani e producendo ottimi prodotti biologici per i nostri clienti. Produciamo Olio Extravergine di Oliva Biologico e Vini Biologici che puoi acquistare online.