Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi eu nulla vehicula, sagittis tortor id, fermentum nunc. Donec gravida mi a condimentum rutrum. Praesent aliquet pellentesque nisi.
vacanza in agriturismo scansano

Progetti e lavori invernali

Beh, finalmente fa freddo, infatti oggi fuori ci sono 2 gradi, e stasera ci sarà -1, è il periodo dell'anno in cui le giornate sono corte e le notti fredde e lunghe. L'elenco dei progetti è più breve. quest'anno, ma ce ne sono ancora molti da superare.

Mantenere attivo il nostro orto in inverno

Ieri abbiamo trascorso un po' di tempo assicurandoci che la serra fosse bella e sicura e chiudendo alcune fessure per impedire l'ingresso del vento freddo. Abbiamo anche ripiantato alcune piante di melanzane e peperoncino nella serra insieme ai pomodori che stanno crescendo bene lì dentro. tutto l'anno, e possiamo confermarlo, fa un caldo torrido lì dentro, non ci serve molto caldo di notte, ma il riscaldamento si accenderà automaticamente per tenere lontano il gelo.

Potatura e ancora potatura

Di tutti i progetti di cui dobbiamo iniziare quest'anno, immagino che i più grandi siano la potatura degli ulivi e la potatura delle viti, ci vorranno alcune settimane di lavoro su cui ci occuperemo solo noi, ma almeno possiamo lavorare secondo le nostre proprio ritmo e portare a termine il lavoro lentamente ma inesorabilmente. Non ci piace potare quando è bagnato, questo può portare ad un ulteriore rischio di infezione, spero che un clima più asciutto dia il via alla potatura, nel frattempo riempiremo il tempo preparando le scorte per altri progetti e completando all'interno progetti.

La nostra strada bianca

La strada per la casa necessita di essere ricoperta con nuova ghiaia, le recenti forti piogge hanno scavato qualche sgorbia nella superficie, anche se penso che aspetterò fino a quando il peggio dell'inverno sarà passato per affrontare la strada, se ci metto tempo adesso , c'è la possibilità che accada di nuovo.

Il piano è quello di ottenere diversi camion carichi di ghiaia pronta per la strada, si tratta di una ghiaia mista di diverse dimensioni che si compatterà insieme per creare una strada eccellente nel tempo. Prima di ciò devo tagliare alcuni alberi dalla strada in modo che il camion possa arrivare da noi!

Sistema di irrigazione per le viti

Questo progetto è grande, ho intenzione di iniziare a marzo, ogni filare di viti avrà bisogno di 200 m di tubo da 16 mm e per collegarli insieme devo creare collettori di distribuzione con valvole elettroniche, controllate dal nostro computer per l'irrigazione Rainbird. In totale si tratterà di poco più di 5600 m di tubazioni, 3700 ugelli gocciolatori, raccorderia varia e tubo di grosso diametro e molto tempo.

Penso che ci vorranno 3 settimane per completarmi, ma è necessario a causa delle perdite che abbiamo avuto l'anno scorso a causa della mancanza di pioggia. Stimo che abbiamo perso il 30% delle nostre uve, il che, trattandosi di una piccola operazione, non è qualcosa che vorrei che accadesse di nuovo, quindi cercherò di fare tutto il possibile per trattenere l'acqua piovana nel terreno, impedendo il deflusso.

 

Gestire l'Azienda Agricola Mandorlaie è il mio lavoro a tempo pieno, assicurandomi che le viti, gli ulivi e l'orto siano sani e producendo ottimi prodotti biologici per i nostri clienti. Produciamo Olio Extravergine di Oliva Biologico e Vini Biologici che puoi acquistare online.