Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi eu nulla vehicula, sagittis tortor id, fermentum nunc. Donec gravida mi a condimentum rutrum. Praesent aliquet pellentesque nisi.
concimazione del vigneto tenuta le mandorlaie

Giornate corte, tempo per lavorare su viti e ulivi dormienti

concimazione del vigneto tenuta le mandorlaieCon il cambio dell'ora, sembra che la stagione sia improvvisamente passata a giorni più freschi, e sere molto più fresche e il cambio di stagione significano che stiamo iniziando a ricevere pioggia regolare, il che, sebbene sia positivo per tutte le piante, erbe e alberi, significa che può essere difficile, e talvolta impossibile, lavorare sul terreno in vigna poiché il danno al suolo sarebbe maggiore a causa delle condizioni paludose.

In definitiva, lavorare il terreno quando è impregnato d'acqua lascia cicatrici che impiegano un'eternità a ricoprire con l'erba o con la copertura del terreno che seminiamo, normalmente fave che come coltura di copertura nei filari delle vigne restituiscono l'azoto, di cui le viti hanno bisogno.

Forte pioggia, è tempo di concimare

Poco prima dell'inizio delle forti piogge sono riuscito a lavorare nelle vigne, cercando di dissodare il terreno che per un lungo anno è stato compattato sotto il peso di veicoli e trattori, ora il terreno è strappato ad una profondità di 30 cm consentendo il fertilizzante che stiamo raccogliendo. in procinto di applicare, e l'acqua deve permeare più in basso, e non semplicemente scorrere via in caso di forti temporali.

Allora, qual è il prossimo passo, beh, abbiamo molti ulivi che necessitano di una potatura molto pesante, inizierò con questi adesso, e poi andrò avanti verso una prima potatura e ripulirò le viti, si spera completamente prima di Natale.

Tuttavia, può essere dannoso potare troppo presto gli alberi attivi e in produzione, poiché l'albero percepirà che ha bisogno di produrre più foglie e quindi non tenterà di produrre tanti fiori, che alla fine si trasformeranno in olive. Cerchiamo quindi di potare gli alberi produttivi più tardi, normalmente intorno a marzo, dopo che gli alberi hanno aggiunto fogliame extra per l'anno.

 

Gestire l'Azienda Agricola Mandorlaie è il mio lavoro a tempo pieno, assicurandomi che le viti, gli ulivi e l'orto siano sani e producendo ottimi prodotti biologici per i nostri clienti. Produciamo Olio Extravergine di Oliva Biologico e Vini Biologici che puoi acquistare online.