Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi eu nulla vehicula, sagittis tortor id, fermentum nunc. Donec gravida mi a condimentum rutrum. Praesent aliquet pellentesque nisi.
Soggiorno Natura Biologica Toscana

Nuovo PAC 2023-2027, schemi ecologici e bio diversità

vincere il vinoCome agricoltori riceviamo un sostegno finanziario per la nostra azienda agricola attraverso la PAC italiana, conosciuta dai più come la politica agricola comune in tutta Europa.

Questo aiuto finanziario viene rilasciato in base alla terra lavorata e al tipo di terreno, normale o biologico, colture o alberi (olivo/frutto) ed è così da molti anni, fin dall'inizio, per sostenere gli agricoltori i cui salari sono normalmente molto alti. inferiore alla media nazionale, con il salario medio degli agricoltori di circa 11,000 euro e quello italiano di 21,000 euro.

Come sarà dunque la nuova politica agricola comune PAC dopo il 2023, la cosiddetta nuova? PAC 2023-2027?

La nuova PAC 2023-2027, cosa conterrà e come inciderà sull’agricoltura?

Con i cambiamenti che stiamo tutti sperimentando in relazione all’ambiente e alla necessità di garantire e coltivare future fonti alimentari sostenibili, è stato stabilito che era necessaria una nuova PAC per guidare il settore agricolo, una nuova PAC più equa che sostenesse le aree che ne avevano maggiormente bisogno.

La PAC 2023-2027 rispetto alla precedente PAC prevede cinque tipologie di pagamenti diretti

  1. Sostegno al reddito di base per la sostenibilità
  2. Supporto redistributivo complementare
  3. Sostegno complementare ai giovani agricoltori
  4. Regimi per il clima e l’ambiente (regimi eco)
  5. Sostegno accoppiato al reddito

Agricoltura biologica, in aumento nel PAC 2023-2027

Uno dei punti all'ordine del giorno è aumentare il numero di aziende agricole biologiche, visto come un modo per aumentare la qualità del cibo e allo stesso tempo curare l'ambiente e gli ecosistemi che ci circondano. Ci auguriamo che molte altre aziende agricole abbandonino l’attuale agricoltura ad alta intensità con la necessaria dipendenza dai pesticidi.

Giovani agricoltori, formazione, sostegno e diritti dei lavoratori

Nell’ambito del nuovo PAC 2023-2027 sono coperti importanti ambiti riguardanti il ​​futuro dell’agricoltura e il sostegno di chi opera nel settore, quali:;

  • sostenere i nuovi agricoltori attraverso sovvenzioni e misure fiscali
  • garantire l’uguaglianza per tutti sul posto di lavoro
  • aumentare la formazione e il sostegno al lavoro in agricoltura

Cos’è la strategia “Farm to Fork” dell’Unione Europea

Sapere da dove proviene il cibo “la creazione di cibo in un’economia circolare” in cui il cibo viene creato il più vicino possibile alla fonte, riducendo la necessità di trasporto, spedizione e l’uso di imballaggi e metodi per conservare il cibo. Ci auguriamo che questo possa sostenere le piccole aziende agricole e i produttori che creano così tanti prodotti straordinari in modo naturale.

Schemi PAC ECO per il Nuovo PAC Italia 2023-2027, cosa sono?

Vengono proposti molti programmi ecologici, la maggior parte dei quali riguarda la biodiversità, la riduzione dell’uso di pesticidi e l’aumento dello spazio disponibile per gli ecosistemi necessari per risolvere i problemi ambientali.

Si va dall’allargamento delle siepi, alla garanzia dell’inerbimento e alla piantumazione di terreni con piante selvatiche che sostengono le api, beh di fatto tutti gli insetti, per sostenere gli impollinatori naturali.

Schema ECO 2

“l’obbligo di realizzare copertura con piante erbacee tra il 15 settembre e il 15 maggio dell’anno successivo”

Lo schema ecologico 2 prevede l'espansione delle superfici erbose durante determinati periodi dell'anno che darà i seguenti vantaggi:
– ridurre l’erosione
– miglioramento del suolo, influenzando la positività della fertilità chimica
– favorire e aumentare la biodiversità
– stoccaggio dell’acqua e dei nutrienti e quindi disponibilità per le piante
– piante che aggiungono impatti benefici in termini di sviluppo e resilienza delle piante che le circondano

Schema ECO 3

“Tutela degli ulivi di particolare pregio paesaggistico”

Schema ECO 5

“Misure specifiche per gli impollinatori”

Ulteriori letture, link ai dettagli sul nuovo PAC italiano 2023-2027

Strategia UE “Dal produttore al consumatore”.

Dieci obiettivi chiave del nuovo PAC 2023-2027

Piani strategici PAC PAC 2023-2027 dei paesi UE accettati

Strategia per la biodiversità 2030

Gestire l'Azienda Agricola Mandorlaie è il mio lavoro a tempo pieno, assicurandomi che le viti, gli ulivi e l'orto siano sani e producendo ottimi prodotti biologici per i nostri clienti. Produciamo Olio Extravergine di Oliva Biologico e Vini Biologici che puoi acquistare online.