Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi eu nulla vehicula, sagittis tortor id, fermentum nunc. Donec gravida mi a condimentum rutrum. Praesent aliquet pellentesque nisi.

Cosa abbiamo imparato dalla nostra prima vendemmia in Maremma

È difficile imparare e lavorare, ma poiché è il nostro primo anno penso che siamo riusciti almeno a imparare velocemente, per aiutarci a fornire un raccolto quest'anno e assisterci l'anno prossimo e negli anni successivi.

Tutto sommato vogliamo creare un vino biologico che ci piacerà e penso che ce la faremo. Allora, cosa abbiamo imparato dalla stagione della cura dell'uva, della potatura, della potatura verde, della protezione e della raccolta, ecco qui!

  • Essendo un'azienda agricola BIO Organic, il trattamento preventivo precoce è l'unica arma che hai contro le malattie, trattalo quando le condizioni potrebbero essere prevalenti per l'inizio delle infezioni. Quest'anno ha colpito le nostre uve bianche, e alcuni filari di uve rosse, stimo che abbiamo perso il 10% per infezioni.
  • Ottenere una coltura di copertura può aiutare con l’erosione del suolo e rompere la compattazione del suolo e l’ecosistema attorno alle viti.
  • Prendermi cura delle viti richiede molta manodopera, devo automatizzare alcuni compiti come l'eliminazione delle erbacce
  • La potatura verde è fondamentale per essere eseguita correttamente, altrimenti si hanno troppi grappoli con cui iniziare, stressando la vite
  • I vendemmiatori professionisti sono veloci! Assumili perché ti servono per ottenere tutta l'uva nello stesso giorno se vanno nello stesso serbatoio.
  • Irriga se possibile, non è necessario utilizzarlo se il livello di umidità del terreno è ancora OK, ma prima dell'invaiatura, se le condizioni di siccità come quest'anno per noi, l'irrigazione può aiutarti a risparmiare il 30% o più del tuo raccolto. Abbiamo perso molti grappoli per mancanza d'acqua.

Ora è il momento di riordinare e guardare il piano per le viti quest'inverno, scriverò dei progressi qui e sulle nostre pagine di social media su facebook, instagram, Twitter ed linkedin

Gestire l'Azienda Agricola Mandorlaie è il mio lavoro a tempo pieno, assicurandomi che le viti, gli ulivi e l'orto siano sani e producendo ottimi prodotti biologici per i nostri clienti. Produciamo Olio Extravergine di Oliva Biologico e Vini Biologici che puoi acquistare online.