Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi eu nulla vehicula, sagittis tortor id, fermentum nunc. Donec gravida mi a condimentum rutrum. Praesent aliquet pellentesque nisi.
risparmio di sostenibilità elettrica

Risparmiare elettricità in Italia: i nostri migliori consigli e trucchi sulla sostenibilità finora

risparmia elettricitàAt Tenuta le Mandorlaie siamo un'azienda agricola biologica, con richieste di energia che vanno oltre quella di una normale famiglia, detto questo, come parte del nostro sostenibilità focus vogliamo risparmiare elettricità e infatti tutte le risorse quando e dove possiamo.

Con i costi sempre crescenti dell’elettricità in Italia e i problemi e le richieste che la produzione di elettricità pone al nostro pianeta, è sempre stato pianificato di lavorare per essere autosufficienti al 100% quando si trattava delle nostre richieste di energia.

Installazione pannello solare da 15kw, inverter ibrido da 10kw con batterie da 12kw

Abbiamo deciso di installare un sistema di pannelli solari da 15 kWh con inverter ibrido e 12 kWh di batterie per avviare i nostri piani di "risparmio di elettricità", siamo impostati sull'"autoconsumo" come priorità e non vendiamo l'elettricità alla rete man mano che il sistema è costruito esclusivamente attorno alle nostre esigenze, riducendo così le dimensioni e quindi i costi di acquisto del sistema.

Di seguito sono elencate le cose che abbiamo fatto e svolgiamo attivamente per utilizzare l'energia creata nel modo più efficiente:

  • ELETTRODOMESTICI AD ALTA RICHIESTA – Utilizza gli elettrodomestici ad alta richiesta uno alla volta e durante le ore soleggiate della giornata in cui crei elettricità dai tuoi pannelli solari, passiamo dalla lavastoviglie, alla lavatrice e, quando richiesto, all'asciugatrice.
  • RISCALDAMENTO CASA – Abbiamo un sistema di riscaldamento a pavimento con pompa di calore, richiede almeno 4kwh all'avvio che dura circa 1 ora, quindi 1kwh all'ora per funzionare. Monitoriamo la quantità in entrata dai pannelli solari, quindi accendiamo la pompa di calore quando produciamo più di 5 kWh. Quindi facciamo funzionare la pompa di calore del riscaldamento a pavimento
  • TEMPERATURA DELLA CASA – Riscaldiamo la casa per diverse ore e, grazie alla costruzione del riscaldamento a pavimento, il cemento che racchiude i tubi trattiene il suo calore, detto questo non scaldiamo mai oltre i 18 gradi, e se sentiamo un po' di freddo, indossiamo una felpa !
  • RICARICA TUTTI I TUOI DISPOSITIVI QUANDO PUOI: carica laptop e cellulari durante il giorno quando è disponibile energia in eccesso dai pannelli solari.
  • BATTERIE DEL SISTEMA A PANNELLI SOLARI – Tra il riscaldamento della casa e l'utilizzo degli elettrodomestici, ci piace caricare le batterie quanto più possibile, questo ci consente quindi di alimentare la casa durante la notte.
  • LUCI – Abbiamo cambiato tutte le nostre lampadine con LED, questo significherà un minore assorbimento di corrente e, si spera, lampadine più durature.
  • ILLUMINAZIONE/TIMER CON SENSORE DI MOVIMENTO – Utilizziamo una serie di sensori di movimento e tempi per controllare l'illuminazione esterna
  • TAGLIAERBA ELETTRICO – Utilizziamo un tosaerba da corsa che ci garantisce circa 2 ore di utilizzo, questo è più che sufficiente per le nostre esigenze attuali.
  • POMPE E SISTEMI PER PISCINA – Come Agriturismo e agriturismo disponiamo di una piccola piscina per gli ospiti e i sistemi e le pompe sono impostati per funzionare durante il giorno, hanno esigenze minime poiché il motore è molto efficiente grazie al suo design.
  • IRRIGAZIONE – Irrighiamo il nostro orto, frutteto e viti nella parte più calda e secca dell’estate, utilizziamo un sistema di irrigazione controllato da computer con 16 zone, tutte le zone sono basate sul tempo per garantire di dare solo ciò che è necessario per ogni tipo di pianta, corriamo la nostra irrigazione nel tardo pomeriggio, utilizzando l'energia solare dell'ultima giornata proveniente dai nostri pannelli.
  • CREAZIONE DI ACQUA CALDA – Abbiamo installato uno scaldacqua solare da 180 litri, tuttavia questo non è così efficiente nei mesi invernali, accanto a questo abbiamo installato un serbatoio di acqua calda da 180 litri, riscaldato utilizzando l'elettricità, questo si riscalderà in base alla temperatura impostata , proviamo a fare la doccia nel tardo pomeriggio per permettere all'energia dei pannelli solari di riscaldare l'acqua calda.
  • FORNITORE DI ENERGIA – Il mercato dell’energia in Italia è aperto, questo significa che puoi scegliere il tuo fornitore di energia in base al prezzo, ai servizi e ad altri fattori, noi abbiamo scelto un fornitore di energia che fornisce energia verde al 100%. È importante scegliere un fornitore di energia che offra un buon servizio clienti e possibili programmi di sostenibilità ecologica.

Diventare autosufficienti quando si tratta di energia richiede diverse cose, la comprensione di cosa si usa e quando, e la capacità di adattarsi e cambiare per essere in linea con i tempi di generazione di energia.

At Tenuta Le Mandorlaie pensiamo che stiamo andando nella giusta direzione con le nostre scelte e il nostro utilizzo energetico, ma continueremo a mettere a punto e adattare le nostre routine per utilizzare meno risorse.

 

Gestire l'Azienda Agricola Mandorlaie è il mio lavoro a tempo pieno, assicurandomi che le viti, gli ulivi e l'orto siano sani e producendo ottimi prodotti biologici per i nostri clienti. Produciamo Olio Extravergine di Oliva Biologico e Vini Biologici che puoi acquistare online.