Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi eu nulla vehicula, sagittis tortor id, fermentum nunc. Donec gravida mi a condimentum rutrum. Praesent aliquet pellentesque nisi.
Poesia Maremmana

Tenuta Le Mandorlaie aderisce al Distretto Biologico della Maremma Toscana

Di recente a Tenuta Le Mandorlaie abbiamo preso la decisione come un fattoria biologica per aderire al Distretto Biologico Maremma Toscana è stata creata questa organizzazione per rafforzare le aziende e le istituzioni biologiche della Maremma. L’obiettivo è lavorare insieme per promuovere e promuovere le pratiche agricole organiche e biologiche poiché servono a molti scopi riguardanti la salute nostra e del pianeta.

Gli obiettivi strategici del Distretto Biologico della Maremma Toscana

  • Promuovere la conversione alla produzione biologica e incoraggiare l’uso sostenibile delle risorse naturali e locali nei processi produttivi agricoli, garantire la tutela degli ecosistemi, sostenendo la progettazione e l’innovazione al servizio di un’economia circolare, promuovere una maggiore diffusione e valorizzazione a livello locale del biologico prodotti e la strutturazione delle loro filiere, promuovendo e realizzando progetti di ricerca partecipata con le imprese e la diffusione di pratiche innovative (agroecologia, agricoltura rigenerativa)
  • Operare per stimolare e favorire l'approccio territoriale alla conversione e al mantenimento delle produzioni biologiche, anche al di fuori dei confini amministrativi, promuovendo la coesione e la partecipazione di tutti i soggetti economici e sociali con l'obiettivo di perseguire uno sviluppo attento alla conservazione delle risorse, utilizzandole nei processi produttivi al fine di salvaguardare l’ambiente, la salute e la diversità locale
  • Promuovere e sostenere attività multifunzionali legate alla produzione biologica, quali l’offerta di alimenti biologici nella ristorazione pubblica e collettiva, la vendita diretta di prodotti biologici, l’attività agrituristica e di pesca e pescaturismo, il turismo rurale, l’agricoltura sociale, azioni volte alla tutela, valorizzazione e conservazione della biodiversità agricola e naturale, nonché della produzione di energia da fonti rinnovabili.

Il Distretto Biologico della Maremma Toscana

Il Distretto Biologico della Maremma Toscana si caratterizza per essere un territorio produttivo in cui la tutela e la promozione dell’agricoltura biologica si coniugano con il recupero delle tradizioni, delle tipicità locali e dei valori della sostenibilità ambientale.

Il territorio del Distretto Biologico della Maremma Toscana è suddiviso in due aree specifiche, quella della Maremma grossetana e quella della Bassa Maremma.

  • Il territorio della Maremma grossetana è caratterizzato da un complesso mosaico di paesaggi generato dalla compresenza di ambienti collinari, pianeggianti e costieri. Rilievi di formazione geologica più antica (estremità meridionale del Crinale Medio Toscano, Colli di Montepescali Batignano, Monti dell'Uccellina) in cui il bosco si contrae a vantaggio delle colture e dei pascoli, caratterizzano l'ampia struttura collinare.
  • Lungo la valle del fiume Ombrone si trovano piccoli borghi medievali fortificati, situati in posizioni strategiche sulle colline dell'Albegna. Qui i piccoli centri della provincia di Grosseto, spesso di impianto medievale, hanno visto salvaguardati i loro originari rapporti con l'ambiente coltivato.

Processi di bonifica del territorio

Gli importanti processi di bonifica avvenuti nel tempo, la ricchezza della rete idrografica naturale (fiumi Ombrone e Bruna) e il ruolo strutturante del capoluogo stesso contribuiscono a caratterizzare la vasta porzione pianeggiante, in cui è situato il capoluogo Grosseto.

Man mano che la pianura si avvicina alla costa emerge un paesaggio di particolare bellezza, caratterizzato da notevoli valori storico-testimoniali ed ecologici, quasi completamente tutelato dal Parco della Maremma, da siti di interesse regionale o comunitario o da zone di protezione speciale: importanti paesaggi dunali e rocciosi , spesso in connessione con le zone umide relitte delle aree retrodunali, il significativo sistema insediativo storico (sistema di torri costiere, rete di castelli a dominio delle valli, ecc.).

Il territorio della Bassa Maremma presenta, con il suo andamento perpendicolare alla linea di costa, un susseguirsi di paesaggi fisio-graficamente diversificati: dalle propaggini meridionali del Monte Amiata, ai ripiani tufacei (unici in tutta la Toscana), al complesso paesaggio collinare formato da rilievi isolati, fino al paesaggio agricolo di fondovalle e di bonifica, e ai rilievi costieri e insulari.

L'intera area è straordinariamente ricca di biodiversità e allo stesso tempo di testimonianze antropiche di lunga durata.

Il sistema insediativo si strutturava storicamente a partire dalle due direttrici trasversali di origine etrusca, che collegavano la costa con l'entroterra: l'Amiatina da Talamone all'entroterra senese e alla corona dei centri a mezza costa del Monte Amiata; la Maremmana dall'Argentario a Orvieto attraverso le città del tufo.

Questo sistema è intersecato dall'Aurelia, antica strada consolare romana, e completato dal sistema delle fortezze costiere. A partire dal XIX secolo, con il ripristino della piena funzionalità della Via Aurelia e la costruzione della ferrovia tirrenica, si assiste ad una crescente importanza del corridoio costiero a scapito di quello collinare interno. Gli insediamenti produttivi e residenziali si sviluppano a valle, verso le pianure costiere, mentre gli insediamenti turistici sono localizzati in prossimità della costa.

Ulteriori informazioni possono essere trovate su Sito ufficiale del Distretto Biologico Maremma Toscana

Gestire l'Azienda Agricola Mandorlaie è il mio lavoro a tempo pieno, assicurandomi che le viti, gli ulivi e l'orto siano sani e producendo ottimi prodotti biologici per i nostri clienti. Produciamo Olio Extravergine di Oliva Biologico e Vini Biologici che puoi acquistare online.