Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi eu nulla vehicula, sagittis tortor id, fermentum nunc. Donec gravida mi a condimentum rutrum. Praesent aliquet pellentesque nisi.
fauna maremmana

Aprire un'attività in Italia, cosa devi sapere

aprire un'attività in italiaStai pensando trasferirsi in Italia, ti stai già trasferendo o magari stai cercando di aprire un'attività in Italia, sei una PMI, un imprenditore agricolo o un nomade digitale?

La burocrazia in Italia

Una delle prime cose che troverai, quando cerchi l'apertura di un'impresa in Italia, è il feedback di altri secondo cui gestire un'impresa è troppo complesso a causa della burocrazia aggiunta in Italia, quindi è vero?

Per esperienza, e parlando con i nostri professionisti legali e contabili, è noto che gestire un’impresa in Italia non è certamente un compito facile, e tenere traccia dei cambiamenti del quadro giuridico, dei cambiamenti pensionistici, dei cambiamenti fiscali e delle leggi significa che può essere intimidatorio gestire una piccola impresa in Italia, ma ne vale la pena?

Conviene aprire un'attività in Italia?

Gestire un'impresa in qualsiasi paese oggi è pieno di documentazione e normative, l'Italia è certamente in cima alla classifica quando si tratta del volume di documentazione e requisiti legali, ma ci sono anche opportunità in Italia per coloro che lavorano sodo.

Abbiamo tutti bisogno di lavorare, di guadagnare denaro e di essere la nostra “persona”. Gestire la propria attività comporta una serie aggiuntiva di libertà, scelte e responsabilità, ma tutte queste possono significare che ti senti più stressato rispetto a quando eri un dipendente, questo può essere vero e ci vuole riflessione e comprensione per superare tutte le difficoltà decisioni e tempi in cui si gestisce la propria attività.

Per tutti coloro che stanno pensando di iniziare la loro nuova avventura imprenditoriale in Italia, volevo condividere la nostra esperienza finora relativa all'apertura di un'attività in Italia.

Ricercare il tipo di attività, definire i requisiti aziendali

Sia che tu abbia avviato un'attività per la prima volta o che tu sia un imprenditore esperto che ha fatto il giro del quartiere, comprendere e definire cosa farà la tua attività e con chi svolgerà affari è vitale per garantire la corretta formazione della tua entità aziendale .

Quali tipi di attività puoi registrare

Società di persone semplici, Società a responsabilità limitata, PLC possono essere tutte registrate in Italia, il tipo di costituzione dipenderà da molte cose, fatturato, paesi commerciali, requisiti fiscali e anche il tipo di attività che svolgerai, agricoltura, software, vendite, marketing, ingegneria, importazione o esportazione.

Imposte sulle vendite – IVA

Quando vendi direttamente a clienti in Italia o in Europa, viene applicata un'imposta sulle vendite che normalmente è del 22%, tuttavia in Italia esistono molte imposte sulle vendite diverse e queste dipendono dal tipo di attività, ad esempio aziende agricole e agricole hanno tariffe più basse quando vendono ai consumatori.

Ci sono stati cambiamenti anche quando si vende a consumatori in altri paesi europei, poiché la nuova normativa IVA implica che l'IVA viene rimborsata al paese in cui il consumatore riceverà la merce. Per gestire la semplificazione di questa imposta sulle vendite a livello europeo esistono "sportelli unici" e per la maggior parte delle piccole imprese, il processo di registrazione e invio della dichiarazione IVA è semplice, diventa complesso quando vengono raggiunti determinati volumi di vendita superiori.

Camera di Commercio

In Italia, la Camera di Commercio è l'organizzazione che emette, crea, modifica e conserva i documenti aziendali. La prima costituzione di una società o di una società, consegnata dal vostro commercialista, verrà inoltrata alla Camera di Commercio. Ci sono tasse associate a qualsiasi tipo di costituzione e poi tasse di registrazione annuali.

Contabile

È fondamentale lavorare con un contabile quando si costituisce un'entità commerciale legale in Italia, ti consiglierà e determinerà inizialmente la soluzione migliore da seguire e che funzionerà per te in futuro, gestirà anche tutte le richieste relative alla società o alla partnership, le agenzie fiscali e l'agenzia di previdenza sociale, come richiesto. Gestiranno anche i conti di fine anno e la presentazione alle varie autorità.

 

Gestire l'Azienda Agricola Mandorlaie è il mio lavoro a tempo pieno, assicurandomi che le viti, gli ulivi e l'orto siano sani e producendo ottimi prodotti biologici per i nostri clienti. Produciamo Olio Extravergine di Oliva Biologico e Vini Biologici che puoi acquistare online.